Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 17:33

Uniti per l'Ucraina, via alle raccolte di aiuti

aiuti alimentari

E' una gara di solidarietà verso il popolo ucraino quella scattata in tutta la provincia da Lucca e Piana fino a Versilia, Garfagnana e Media Valle



PROVINCIA DI LUCCA — Uniti per l'Ucraina con postazioni di raccolta di aiuti di beni di prima necessità, denaro e tutto quanto necessario per i civili in fuga dalla guerra innescata dall'invasione delle truppe russe in territorio ucraino. Ieri sera, durante la veglia di preghiera per la pace in cattedrale a cui la diocesi di Lucca aveva chiamato a raccolta i fedeli, sono stati raccolti 6.997,00 euro che adesso saranno gestisti dalla Caritas Diocesana in particolare per l’accoglienza dei profughi. Chi desidera mettere a disposizione un alloggio per i profughi può contattare la Caritas (caritas@diocesilucca.it o 0583 430939 da lunedì a venerdì in orario 9-17).

Ad Altopascio - dove il palazzo comunale è illuminato di giallo e azzurro, i colori della bandiera ucraina - si è creata sotto il coordinamento comuunale una rete per reperire materiale da inviare in Ucraina tra kit sanitari (quelli di primo soccorso), bende, coperte, calze pesanti, calzini, scatolame e cibo a lunga conservazione, tappetini da ginnastica.

Fino al 3 Marzo chiunque può contribuire consegnando il materiale direttamente nelle sedi di: Misericordia di Altopascio, Fratres di Altopascio, Fratres di Spianate, Auser Altopascio, Caritas di Marginone, Badia, Spianate e Avis Altopascio. Per eventuali ulteriori informazioni contattare le associazioni di volontariato o l’Urp del Comune: 0583.216455. 

In Valle del Serchio ci sono punti di raccolta a Gallicano, al Lions Club Garfagnana, all'Auser di Ponte al Serraglio e alla Pro Loco di Borgo a Mozzano che aderisce, attraverso proposta del Comitato delle Pro Loco della Provincia di Lucca, all’iniziativa organizzata dall’Osservatorio per i Diritti del Comune di Lucca. Il materiale si può consegnare presso la sede di via Umberto I numero 3, 

Anche a Seravezza il Comune è alla regia delle operazioni di raccolta con postazioni alla Croce Bianca di Querceta (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 12), alla Pubblica Assistenza di Pozzi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30), alla Pubblica Assistenza di Basati (dalle 8 alle 19) e alla Pubblica Assistenza di Azzano (dalle 9 alle 14).

Da Forte dei Marmi parte il 3 Marzo prossimo un tir, destinazione Ucraina, con coperte, sacchi a pelo, bende e alimenti in scatola a lunga conservazione per un’iniziativa organizzata dall’associazione I Colori per la Pace e subito sostenuta dall’amministrazione comunale.

La solidarietà di Pietrasanta è diretta alla città amica di Săcueni in Romania che sta accogliendo gli sfollati dall'Ucraina. Parte domani, coordinata dalla Consulta del Volontariato e dal Comitato Gemellaggi, la raccolta di beni di prima necessità. La lista delle necessità più impellenti comprend prodotti per l'igiene personale e biancheria intima per adulti e bambini, carta assorbente per uso domestico, carta igienica, kit di pronto soccorso, pasta, riso e generi alimentari in scatola, confezionati (in particolare biscotti e succhi di frutta per i più piccoli) o a lunga conservazione, asciugamani, cuscini, plaid, coperte e scarpe nuovi (in ottemperanza alle normative anti Covid vigenti sulla raccolta del vestiario). 

I cittadini possono contattare la Consulta del Volontariato (348-8110455). Punti di conferimento saranno allestiti anche all'esterno di alcuni supermercati cittadini e presso la sede della Misericordia in piazza Villeparisis dal lunedì al venerdì (9,30-12,30). Il trasporto verrà effettuato grazie al supporto logistico di una ditta privata che, con i suoi trasportatori, copre usualmente la tratta internazionale. La settimana prossima partiranno i primi materiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno