Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 11:45

Essere adolescenti, indagine demoscopica per 1000 giovani

giovani seduti

Chi sono gli under20 che vivono fra Lucca e piana, Garfagnana e Versilia? Aspirazioni e timori nel focus Demopolis per la Fondazione CaRi Lucca



PROVINCIA DI LUCCA — Come si vive e si cresce da adolescenti fra Lucca e piana, Garfagnana e Versilia? Per rispondere a questa domanda e tracciare una fotografia degli under20 in provincia di Lucca, nelle ultime settimane - per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca - l’Istituto Nazionale di Ricerche Demopolis ha avviato un percorso di indagine demoscopica per analizzare il tessuto sociale giovanile. Sono coinvolti circa mille ragazzi e ragazze del territorio.

La ricerca, dal titolo “Gli under 20 in provincia di Lucca: focus su una generazione”, si sviluppa come un itinerario di ascolto di ragazzi e ragazze fra i 15 ed i 19 anni, che focalizzerà fra l’altro valori ed esperienze dei più giovani, la loro quotidianità, il rapporto con gli adulti, la fiducia nelle istituzioni, l’attenzione all’ambiente, le loro aspettative e preoccupazioni per il futuro personale ed occupazionale. 

“Il momento centrale della ricerca voluta dalla Fondazione – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – sarà rappresentato, nel mese di Maggio, dall’indagine demoscopica che sarà effettuata su un campione stratificato di circa 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo dei giovani tra i 15 ed i 19 anni della provincia di Lucca”.

“L’iniziativa – ha dichiarato il presidente della Fondazione Marcello Bertocchini – è in linea con la nostra ‘politica di ascolto’ e con il percorso iniziato nel 2024 con la creazione della prima Commissione Giovani in seno alla Fondazione e persegue la volontà di intercettare necessità, idee e sogni di generazioni troppo spesso senza voce o purtroppo inascoltate. Si tratta di conoscere meglio un segmento della popolazione che viene di sovente raccontato per stereotipi o le cui istanze sono tristemente minimizzate, al fine di proporre progettualità efficaci e in grado di migliorarne concretamente la qualità della vita”.

Nuove generazioni al centro del futuro

"L’iniziativa, partendo dall’ascolto diretto, consolida l’impegno della Fondazione a restituire centralità ed ascolto alle prospettive delle nuove generazioni, acquisendo le informazioni su richieste e sensibilità giovanili, necessarie per la progettazione di futuri interventi nel territorio", spiega una nota.

La rilevazione vera e propria è stata preceduta nelle scorse settimane da una fase di ricerca qualitativa realizzata tramite focus group e interviste aperte con gli studenti, che ha visto il prezioso coinvolgimento di molte scuole secondarie di secondo grado delle diverse aree della provincia, da Lucca sino alla Versilia e alla Garfagnana.

L’Istituto Demopolis, che da 20 anni analizza le nuove generazioni in Italia, ha sollecitato gli under18 lucchesi a raccontarsi sulle dinamiche dell’adolescenza, sul confronto con il mondo degli adulti, sugli snodi di scelta essenziali al completamento delle scuole superiori, verso percorsi occupazionali e di studio, raccogliendo voci e sguardi, facendo affiorare prospettive, interpretazioni, percezioni e moventi dell’adolescenza in provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno