Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 27 dicembre 2020 ore 16:15

Vaccine-day, la giornata minuto per minuto

persone con vaccini covid
L'arrivo dei vaccini in ospedale

Dall'arrivo dei flaconi alle prime somministrazioni, ecco tutti i dettagli, i numeri e i volti del primo giorno di vaccinazioni all'ospedale San Luca



LUCCA — Una giornata che non si dimenticherà facilmente, quella che oggi ha visto l'ospedale San Luca di Lucca protagonista nel Vaccine-day, la giornata di avvio della campagna vaccinale contro il Covid-19.

Ecco il riepilogo della giornata che è possibile rivivere tappa per tappa nel dettaglio attraverso gli articoli sotto. Ma intanto, iniziando dal principio, sono arrivate puntualissime alle 9,30 le prime dosi di vaccino anti-Covid destinate al San Luca di Lucca, dove questa mattina è iniziata la vaccinazione del personale sanitario, con 45 vaccinazioni effettuate a partire dalle ore 11.

I vaccini sono stati portati dal personale GSV scortato da uomini della polizia, che hanno accompagnato la borsa frigo con il prezioso carico fino al frigorifero, poi richiuso con un lucchetto come da procedura. Per il trasporto in tutta la Toscana si sono infatti utilizzati vettori specializzati in trasporti con il rispetto della catena del freddo e la polizia ha seguito la consegna con una pattuglia dedicata per ogni direttrice con specifica staffetta autostradale. 

Le dosi sono state chiuse a chiave nel frigo

Le dosi sono state chiuse a chiave nel frigo

Prima di iniziare con le operazioni di vaccinazione il personale sanitario ha ripercorso in un breafing tutte le complesse procedure da compiere. La prima somministrazione è stata effettuata alle ore 11 in punto. Il primo della lista era il direttore delle Malattie infettive di Lucca Sauro Luchi, che dopo essersi sottoposto al vaccino ha rivolto un pensiero a tutte le persone che purtroppo non ce l'hanno fatta ed a tutto il personale sanitario in questa giornata dal forte valore simbolico. 

Luchi si vaccina

La vaccinazione del dottor Luchi

Dopo di lui il direttore della Cardiologia di Lucca Francesco Bovenzi, che ha definito la vaccinazione come dovere sociale ed atto di responsabilità parlando di primo passo per alzare un muro simbolico tra l’uomo ed il virus. 

La vaccinazione del dottor Bovenzi

La vaccinazione del dottor Bovenzi

Quindi la responsabile della Pneumologia Barbara Canari Venturi, che si è detta emozionata e fiduciosa nel vaccino, che potrà rappresentare un punto di svolta per l'emergenza che stiamo vivendo, ma ha anche ricordato che è fondamentale continuare ad adottare le misure preventive e di sicurezza. 

La dottoressa Canari Venturi con i giornalisti

La dottoressa Canari Venturi con i giornalisti

Presenti al San Luca per l'Asl, tra gli altri, il direttore sanitario aziendale Luca Lavazza e il direttore sanitario dell'ospedale di Lucca e coordinatore della rete ospedaliera Michela Maielli. A rappresentare la Regione Toscana l'assessore Stefano Baccelli e il consigliere Valentina Mercanti

Nei prossimi giorni proseguirà la prima fase della campagna vaccinale, che vedrà coinvolti - oltre agli operatori del servizio sanitario regionale - gli ospiti e il personale delle Rsa delle case di cura, del volontariato, degli studi dentistici, delle farmacie, dei servizi appaltati. Molti i candidati alla vaccinazione: solo negli ospedali dell'Azienda USL Toscana nord ovest sono oltre 8.000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno