Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 27 marzo 2021 ore 17:03

Lo sport forte come una quercia

La cerimonia di messa a dimora dell'Albero dello Sport
La cerimonia di messa a dimora dell'Albero dello Sport

Al Campo Martini è stato messo a dimora stamani l'Albero dello Sport offerto dall'Unione dei Comuni della Garfagnana, simbolo di rinascita dal Covid



LUCCA — Lo sport, in particolare quello giovanile, forte e vitale come una quercia. Proprio una quercia è l'Albero dello Sport offerto dall'Unione dei Comuni della Garfagnana e messo a dimora stamani al Campo Moreno Martini di via delle Tagliate a Lucca come simbolo di rinascita dal Covid-19 della pratica sportiva e di tutte le attività. “Questo è un luogo di sport, dove si esprime una sana energia vitale. Qui oggi mettiamo a dimora una giovane quercia, forte come i giovani che vedrà correre davanti a lei. Cresceranno insieme e si riconosceranno con gioia quando di questo periodo pandemico rimarrà solo un brutto ricordo”, è la frase che ha accompagnato la piccola cerimonia svoltasi in ossequio alle precauzioni sanitarie anti contagio da Coronavirus.

L'iniziativa è stata organizzata dal Panathlon International Club di Lucca insieme a Comune di Lucca, Unione dei Comuni della Garfagnana, Coni e Cip, ufficio scolastico territoriale e fa seguito all’allestimento natalizio in piazza Guidiccioni, nel centro di Lucca, di un abete con cui si era voluto dare un messaggio forte di unione e di vitalità del mondo dello sport, nonostante i gravi problemi causati dalla pandemia. 

Quell'albero era diventato punto di incontro per atleti e sportivi e un simbolo della rinascita dello sport lucchese. Nel passaggio da piazza Guidiccioni al Campo Moreno Martini è stato necessario cambiare tipologia di albero, scegliendone una più consona all’ambiente scelto. L’abete è così tornato in Garfagnana ed è arrivata due giorni fa una giovane quercia proveniente dal centro La Piana di Camporgiano.

“Vicino alla pista di atletica, in cui tanti giovani e magari futuri campioni correranno nei prossimi giorni e nei prossimi anni - evidenzia presidente del Panathlon Club di Lucca, Guido Pasquini - la quercia potrà crescere rigogliosa”. “L’albero è piantato per terra - sottolinea il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, accompagnato dagli assessori Stefano Ragghianti e Ilaria Vietina - ma si sviluppa verso l’alto. Significa tante cose: è fonte di benessere e di vita condivisa, ma è soprattutto un elemento simbolico forte che ci indica la prospettiva di andare oltre. Non so se qui ci saranno dei campioni ma l’impianto servirà sicuramente a tutti i nostri ragazzi, perché il movimento e l’attività fisica sono un presupposto fondamentale per la salute”.


“Grazie a tutti - aggiunge la dirigente dell’Ufficio scolastico Donatella Buonriposi - e in particolare al Panathlon, con cui collaboriamo per tanti progetti. Noi abbiamo una persona che segue in maniera specifica proprio le attività sportive dei ragazzi perchè siamo convinti che lo sport sia prima di tutto benessere, oltre che una necessità per i giovani, che hanno diritto alla felicità. Vorrei ricordare in questo ambito anche l’attenzione ai temi della disabilità e dell’inclusione”.

“Siamo in un periodo particolare segnato dalla pandemia – ha fatto sapere il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi - ma, per rendere viva la speranza di un ritorno alla normalità, l’Unione Comuni Garfagnana partecipa a questa lodevole iniziativa, partita con l’allestimento natalizio di un Albero dello Sport nel centro di Lucca e che trova sbocco definitivo nella messa a dimora di una quercia proveniente anch’essa dal Centro ‘La Piana’ di Camporgiano, vivaio forestale nel cuore della Garfagnana. L’Unione, infatti, attraverso il centro e i numerosi progetti che gli gravitano intorno, da sempre opera per il recupero e la valorizzazione delle varietà agricole locali e, dagli anni 2000, l’interesse maggiore è verso la tutela della biodiversità agraria”.
La targa sistemata davanti alla quercia è stata scoperta da due ragazzi del Team Lucca Special Olympics, che tra l’altro sono in partenza per la Russia (hanno promesso di tornare vincitori dai giochi).

Presenti tra gli altri anche il delegato provinciale di Lucca del Coni Stefano Pellacani, il delegato fair play della Toscana del Panathlon Enrico Turelli, che ha portato il saluto del governatore dell’Area 6 Andrea da Roit, Vittorio Giusti del Panathlon Club Versilia-Viareggio, il neo-presidente della Federazione Italiana Scherma Paolo Azzi e tanti altri panathleti e appartenenti a società sportive come l’Atletica Virtus Lucca, la Libertas, il Vespa Club Lucca ed anche ai Veterani dello Sport.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno