Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA15°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 17:04

"Samuele, sii un prete felice"

tre diaconi con Samuele al centro
Samuele al centro con gli altri due diaconi Dieudonné e Révocat

Così l'arcivescovo Giulietti incoraggia Samuele Del Dotto, che sarà ordinato prete domenica in cattedrale. Ha già operato in Versilia e Garfagnana



LUCCA — Samuele è il nuovo prete della chiesa di Lucca. O meglio, lo sarà presto perché la sua ordinazione è fissata per domenica 27 Giugno alle 18,30 nella Cattedrale di San Martino a Lucca. Classe 1996, Samuele Del Dotto è originario della parrocchia di Santa Rita a Viareggio. Dopo la maturità classica, conseguita al Carducci di Viareggio, ha fatto un anno di Università a Pisa – Scienze della Formazione – poi ha abbandonato gli studi per scegliere la via del Seminario.

Completato il percorso previsto, il 18 ottobre 2020 è stato ordinato diacono in vista dell’ordinazione presbiterale che arriva questa domenica. Assieme a Samuele lo scorso ottobre in Cattedrale, furono ordinati diaconi anche Aimé Dieudonné Nzabamwita e Révocat Habiyaremye. In accordo con la diocesi di origine, Byumba in Rwanda, i due saranno ordinati presbiteri il prossimo agosto nel loro Paese, alla presenza anche dell’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti

Ma adesso appunto tocca a Samuele. L’arcivescovo Giulietti presiederà la celebrazione eucaristica e ordinerà Samuele. Negli ultimi anni il giovane ordinando, accanto agli studi in Seminario, ha prestato il proprio servizio prima nella Parrocchia di Torre del Lago a Viareggio e poi da un anno e mezzo a Borgo a Mozzano nella Valle del Serchio.

Samuele Del Dotto e ragazzi

Samuele Del Dotto al centro, in maglia verde

"L’ordinazione di un prete è sempre una grande gioia, perché manifesta in modo particolare la fecondità di una comunità ecclesiale e offre una valida garanzia di futuro – commenta l’arcivescovo –. Certamente oggi è sempre più evidente che il prete non è il 'tutto' di una comunità, poiché è l’intero popolo di Dio che, in forza del battesimo, ha il diritto-dovere di portare avanti la vocazione e la missione della comunità cristiana". 

"Tuttavia - prosegue monsignor Giulietti - come non esiste una Chiesa senza popolo, non esiste nemmeno una Chiesa senza prete; anche se il ruolo del presbitero è stato e andrà ancora ripensato, la sua presenza e la sua azione rimangono essenziali. È attraverso di lui, infatti, che il Signore continua a prendersi cura amorevole di tutti i suoi fratelli, rendendosi presente nei sacramenti, nel ministero della Parola e nella prossimità pastorale. Auguro a Samuele di essere un prete felice, lieto della propria chiamata e del proprio servizio".

A causa dell’emergenza sanitaria ancora in corso, i numeri per la partecipazione alla messa di ordinazione sono contingentati e su invito, per consentire la partecipazione a familiari, amici, e persone della comunità di provenienza e dove presta e ha prestato servizio negli ultimi anni. Attualmente i seminaristi lucchesi sono due e si stanno formando nel Seminario interdiocesano di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno