Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca mercoledì 11 maggio 2022 ore 09:11

Cybersicurezza, patto tra polizia e industriali

questore, dirigente polposta, presidente industriali alla firma del protocollo
Da sinistra Belardini, Sallustio e Matteini

Il protocollo che lega Polposta e Confindustria punta a prevenire attacchi informatici tramite la condivisione di dati e informazioni



LUCCA — Condividere per prevenire e contrastare i crimini informatici: questo in buona sostanza l'obiettivo del protocollo d'intesa sottoscritto ieri nella questura di Lucca da polizia postale e delle comunicazioni per la Toscana e Confindustria Toscana Nord, alla presenza del questore della provincia di Lucca Dario Sallustio. A siglare il patto sono stati nello specifico il dirigente della Polposta toscana Alessandra Belardini e il presidente degli industriali della Toscana del Nord Daniele Matteini.

Il protocollo ha l’obiettivo di condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche delle imprese associate. I due firmatari collaboreranno anche fornendo reciproche e tempestive segnalazioni per affrontare situazioni di emergenza che possano creare minacce, vulnerabilità o incidenti, nonché organizzando momenti di formazione specifica.

“Il cyberspazio è un territorio pieno di opportunità, ma non scevro da insidie”, ha evidenziato il questore. “Le forme di collaborazione tra pubblico e privato - ha aggiunto - rappresentano fondamentali strumenti per la creazione di un sistema di security efficace, in grado di favorire anche reciproci scambi di informazioni e, di conseguenza, un continuo aggiornamento e implementazione dei livelli di sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno