Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 11:25

Provincia solidale coi volontari sul podio toscano

volontario

Con 472 organizzazioni censite, la provincia di Lucca è al secondo posto dopo il capoluogo per attività di volontariato individuale e organizzato



LUCCA — Con 472 organizzazioni censite, la provincia di Lucca è al secondo posto dopo il capoluogo toscano, Firenze, per attività di volontariato individuale e organizzato. Il dato arriva dall'indagine Cesvot su numeri aggiornati alla fine di novembre 2020. Servizi socio-sanitari, tutela dell’ambiente, beni culturali, protezione civile, promozione dei diritti, accoglienza, solidarietà internazionale sono i principali ambiti di intervento. 

A Lucca, in particolare, si registra un alto numero di organismi di promozione sociale, ambito nel quale la provincia è terza in Toscana dopo Firenze e Pisa con 259 realtà dedicate sulle 2.424 che a livello regionale si dedicano in particolare agli anziani, alle famiglie bisognose, ai minori in difficoltà, agli immigrati, alle persone disabili. 

E il rapporto centra un focus sulla Croce Verde di Lucca, fondata nel 1983 e i cui volontari sono impegnati a ogni livello nell'emergenza pandemica legata al covid-19: "Consegna della spesa, farmaci, supporto telefonico psicologico in collaborazione con la protezione civile comunale di Lucca - elenca la presidente Elisa Ricci - ma anche consegna delle mascherine e trasporto in ambulanza”.

Tutti hanno avuto il loro da fare e il loro ruolo: "Addirittura i volontari più avanti con gli anni, allontanati dai turni di servizio sulle ambulanze per proteggerne la salute - racconta Ricci - si sono impegnati anche a confezionare mascherine nel periodo in cui non se ne reperivano sul mercato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno