comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 16°17° 
Domani 15°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 03 giugno 2020
corriere tv
3 giugno, le regole per spostarsi tra le Regioni

Attualità martedì 05 maggio 2020 ore 13:36

Le stazioni ecologiche riaprono con alcune regole

stazione ecologica

Dopo lo stop a causa dell'emergenza Covid da lunedì 11 maggio riaprono i centri di raccolta rifiuti di Lucca, di Diecimo e di Coreglia Antelminelli



LUCCA — Le stazioni ecologiche di Sistema ambiente riaprono le loro porte dopo lo stop dovuto all'emergenza coronavirus.

Via libera quindi al conferimento dei rifiuti all'isola di S. Angelo in Campo dalle 8 alle 18, a Monte San Quirico e di Mugnano dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, a Pontetetto dalle 8 alle 13. A Diecimo il centro di raccolta in via Lodovica resta aperto il martedì e il sabato, dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il centro di raccolta di Pian di Coreglia, in via di Ghivizzano, sarà accessibile il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

REGOLE DI COMPORTAMENTO

Per tutelare la sicurezza di tutti, Sistema Ambiente ha stilato un elenco di norme da seguire per accedere al centro di raccolta. È richiesto di recarsi al Centro solo per motivi di vera necessità, rimandando i conferimenti non urgenti più in là nel tempo. Si entra uno alla volta e si rispetta sempre la distanza di sicurezza. È richiesto, inoltre, di attendere il proprio turno in macchina: in ogni autovettura può essere presente una sola persona. È obbligatorio indossare mascherina e guanti. È necessario rispettare le indicazioni del personale presente e mantenere la distanza di almeno 1,8 metri dagli altri ed evitare ogni tipo di contatto con l'operatore della stazione ecologica. Occorre contenere i quantitativi di rifiuti, così da permettere a tutti i cittadini di accedere al Centro di raccolta. Infine, tre indicazioni di carattere ambientale: occorre portare alla stazione ecologica i rifiuti già divisi per tipologia; è severamente vietato abbandonare i rifiuti fuori dal Centro di raccolta.

I CONFERIMENTI

In tutte le stazione ecologiche si possono portare carta, rifiuti ingombranti come mobili ed elettrodomestici, olio alimentare, cartucce per stampante e toner, componenti elettroniche, computer, tv, batterie esauste di auto e moto, pile, medicinali, abiti. Solo a Mugnano vengono ritirati anche vernici e solventi, mentre solo a S. Angelo in Campo è possibile conferire potature e olii da motore. 

Utilizzare le stazioni ecologiche conviene: con la tessera sanitaria, il nome dell'intestatario della fattura o il numero di contratto accompagnati da un documento di identità è possibile accumulare eco-punti che, a seconda del punteggio, si trasformano in uno sconto sulla parte variabile della tariffa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca