Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 16:40

Pioggia di euro sui piccoli Comuni

Garfagnana

Dalla Piana alla Versilia fin sulle vette della Garfagnana arrivano fondi regionali per rimpinguare le casse degli enti locali più in difficoltà



PROVINCIA DI LUCCA — Sono Vagli di Sotto, Careggine, Molazzana, Fosciandora, Minucciano, Villa Collemandina, Fabbriche di Vergemoli, Castiglione di Garfagnana, Camporgiano, Stazzema, San Romano in Garfagnana, Piazza al Serchio, Villa Basilica, Pescaglia, Pieve Fosciana, Gallicano e Montecarlo: per questi Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti oggi con un decreto dirigenziale la Regione Toscana ha disposto lo stanziamento di oltre 900.000 euro all'interno di un pacchetto regionale complessivo di 5,7 milioni di euro, per somme variabili tra i 41 e i 58.000 euro ciascuno.

“Di fronte a un bilancio che ha subito ingenti tagli lineari per far fronte alle difficoltà dell'attuale crisi pandemica – spiega l’assessore regionale agli enti locali Stefano Ciuoffo – abbiamo confermato e garantito le risorse per gli investimenti per i piccoli Comuni. Abbiamo anzi introdotto alcune novità, frutto di una concertazione conl’Anci, come la possibilità di finanziare interventi sulle strade comunali".

"Poi abbiamo finanziato tutti i Comuni che avevano fatto domanda. E sono lieto - prosegue Ciuoffo - che ciascuno abbia approfittato dell’occasione. Così chi ha una popolazione poco numerosa e bilanci ridotti all’osso potrà investire in opere pubbliche e migliorie. Colpisce la notevole qualità dei progetti presentati. Si tratta soprattutto di lavori sulla vialbilità urbana, di parcheggi, di interventi sui cimiteri, efficientamento energetico, musei, edifici scolastici e abbattimento delle barriere architettoniche. Tutte opere che in genere le piccole amministrazioni faticano a realizzare, proprio a causa della scarsità dei fondi in bilancio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno