Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 28 agosto 2022 ore 18:05

Morto l'ex sindaco noto cardiologo

Eugenio Nannini
Eugenio Nannini (foto da Facebook)

Aveva 87 anni lo storico primario della cardiologia di Lucca e Castelnuovo Garfagnana. Era stato anche primo cittadino di Porcari



LUCCA — E' lutto tra Lucca, Porcari e la Garfagnana per la morte avvenuta la scorsa notte all’età di 87 anni di Eugenio Nannini, storico primario della cardiologia di Castelnuovo Garfagnana e Lucca da alcuni anni in pensione nonché ex sindaco di Porcari.

A esprimere il cordoglio alla famiglia sono la direzione aziendale dell’Asl Toscana nord ovest, la direzione dei presidi ospedalieri di Lucca e Valle del Serchio e tutti gli ex colleghi.

Laureato in Medicina e chirurgia nel 1960, ad appena 25 anni, aveva iniziato la sua attività professionale come medico di famiglia. Poi, avendo conseguito la specializzazione in cardiologia, era stato primario della disciplina all’ospedale di Pescia e poi primario cardiologo all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana e all’ospedale Campo di Marte di Lucca, dove aveva lavorato fino alla pensione, ottenendo importanti riconoscimenti professionali dalla comunità scientifica.

Non si era però fermato, e aveva continuato a lavorare come libero professionista nel suo studio di Porcari proseguendo una carriera lunga 62 anni, durante i quali ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la sanità lucchese. Ha inoltre collaborato attivamente con le associazioni di volontariato del territorio.

"La sua scomparsa riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali", recita la Asl nord ovest in una nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno