Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 10:43

Leggere, che passione

Percorsi di approfondimento, laboratori e incontri con gli autori per promuovere la lettura ad alta voce per bambini



LUCCA — Percorsi di approfondimento, laboratori, letture ad alta voce e incontri con gli autori. Prendono il via gli appuntamenti online di ‘Leggere… che passione!’, il progetto realizzato dalla rete documentaria lucchese con la fondazione Toscana spettacolo onlus rivolto a studenti, genitori, insegnanti, bibliotecari ed educatori.

Il programma di iniziative dedicate alla didattica ha l'obiettivo di promuovere la pratica della lettura ad alta voce come metodo per favorire lo sviluppo cognitivo dei bambini da zero a sei anni.

Il primo appuntamento, lunedì 22 Marzo alle 17,30, è un laboratorio di lettura ad alta voce per aspiranti lettori, a cura dell’associazione culturale ‘La noce a tre canti’. Si tratta di un percorso di approfondimento sull’offerta letteraria per ragazzi e sulle modalità di lettura ad alta voce di testi relativi alla fascia 0/6, attraverso analisi del testo, esperienze e metodi per fare della lettura ad alta voce una pratica imprescindibile e quotidiana anche ai bambini che già hanno acquisito gli elementi per la lettura individuale. Lo stesso laboratorio è in programma anche il 29 Marzo, sempre alle 17,30.

A questi due appuntamenti fa seguito il laboratorio ‘Coltivare lettori per il futuro’ (27 aprile alle 17,30) e sono in programma delle letture appositamente studiate per bambini e genitori che saranno fruibili sulla pagina Facebook della Rete bibliotecaria e archivistica della provincia di Lucca e sul canale YouTube dell’amministrazione provinciale (playlist Rete bibliotecaria e archivistica). Il calendario prevede, inoltre, gli incontri con gli autori Bruno Tognolini (9 aprile alle 17,30); Linda Griva (16 aprile alle 17,30) e Alberto Briganti (22 aprile alle 15).

L’iscrizione ai laboratori e agli incontri con gli autori, gratuiti e fruibili online attraverso la piattaforma Zoom, è obbligatoria, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica leggerechepassione.lu@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno