QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 14°25° 
Domani 13°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
domenica 23 settembre 2018

Attualità domenica 25 febbraio 2018 ore 10:53

44 minuti di Lucca, Garfagnana e Bocelli in Rai

Leonardi a Lucca
Leonardi a Lucca

Qualche settimana fa la tv di stato ha dedicato una puntata della trasmissione "Paesi che vai" alla nostra città. Ecco dove rivederla



LUCCA — Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni è una trasmissione ideata e condotta da Livio Leonardi, ed è dedicata alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzata completamente in esterni.

Qualche settimana fa, protagonista della trasmissione è stata Lucca e il suo territorio provinciale.

Come spiegato da Leonardi "il nome della città si trova citato in una lettera che Cicerone scrive nel 46 a.C. a Bruto governatore della Gallia. Nata come insediamento ligure, secondo alcuni storici, nel VI secolo diviene la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come Comune e poi Repubblica".

"Lucca è un vero scrigno d'arte - hanno spiegato dalla Rai - conosciuta anche come La città dalle 100 chiese per gli innumerevoli luoghi sacri che si trovano sia allinterno del centro storico che fuori. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Giacomo Puccini".

Leonardi, ha incontrato anche Andrea Bocelli e la mamma Edy (visibile nel video dal minuto 9:15) e la sua famiglia nella casa natale di Laiatico e ha fatto un passaggio anche dalla Garfagnana.

L'intera puntata è rivedibile cliccando qui.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità