Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 09:02

Un fiore in casa contro l'inquinamento domestico

gerbera
La gerbera in prima fila tra i fiori anti inquinamento

Sono gerbere, filodendri, ciclamini e begonie: oltre ad abbellire gli ambienti possono renderli salubri. I 1.500 vivaisti della Lucchesia sono pronti



LUCCA — Le più efficaci sono la dracena, conosciuta anche con il nome di albero del drago, il filodendro, il falangio, lo spatifillo capace di rimuovere quantità notevolissime di acetone, metanolo, benzene e ammoniaca e la gerbera, che assorbono più del 80% di inquinati indoor. L’edera vicino al computer, appesa o in una ciotola, è la pianta perfetta contro la formaldeide così come accanto ad una stampante ci sta benissimo la violetta africana (Saintpaulia). 

Tra le piante fiorite ci sono il ciclamino, la begonia, l’aloe e la stella di Natale di cui la Versilia è il principale polo produttivo italiano. Non sono che alcune delle piante da interno mangia-inquinamento più efficaci secondo la ricerca dell’Istituto di BioEconomia del Cnr presentata in occasione del convengo promosso da Coldiretti Toscana, AssoFloro, Anci e Affi che si è tenuto nei giorni scorsi a Lucca e durante il quale è stato firmato l’accordo, tra Coldiretti Toscana e Ibe-Cnr per la divulgazione delle ricerche in ambito civile.

La risposta all’inquinamento degli ambienti chiusi è in natura ed è un’opportunità per 7.900 aziende florovivaistiche toscane e 1.500 nella sola provincia di Lucca per una filiera ancora tutta da sviluppare. 

“Le piante non sono solo belle ma sono anche funzionali per il nostro benessere. Il rimanere spesso in un ambiente chiuso e spoglio diminuisce la nostra concentrazione rispetto ad un ambiente verde e colorato", ha spiegato al convegno lucchese il dirigente di ricerca dell’istituto, Rita Baraldi. "Le nostre case avrebbero bisogno di una pianta ogni 2 metri quadrati anche se, da sole, non possono eliminare tutto l’inquinamento presente. La cucina è il luogo con la più alta concentrazione di agenti. Scegliendo la pianta più adatta bisogna scegliere anche la posizione. Per filtrare più aria hanno bisogno di essere posizionate vicino a strutture di ventilazione. Devono poi stare vicino alle finestre o in ogni caso alla luce. Anche nelle camere da letto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno