Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA9°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca martedì 12 aprile 2022 ore 14:41

Festa della polizia, 170 anni per "Esserci Sempre"

L'omaggio ai caduti in servizio
Un momento della cerimonia

L'omaggio ai caduti in servizio, poi la cerimonia istituzionale col confermimento dei riconoscimenti per i poliziotti che si sono distinti in azione



LUCCA — L'omaggio ai caduti in servizio, la cerimonia istituzionale col conferimento dei riconoscimenti per quanti si sono distinti in azioni durante i servizi a tutela della legalità e dei cittadini: si è svolta così la mattinata del dì di festa al Real Collegio per la polizia di Stato che anche a Lucca ha celebrato i 170 anni dalla sua fondazione.

Ieri il questore Alessandra Faranda Cordella aveva anticipato i contenuti delle celebrazioni per il prestigioso anniversario sotto il motto "Esserci Sempre" e il resoconto delle attività in provincia di Lucca con i risultati conseguiti nell'ultimo anno

Oggi la solennità è stata anche l'occasione per consegnare i riconoscimenti attribuiti al personale di polizia distintosi per coraggio e abnegazione durante le operazioni di servizio. Eccoli tutti con le relative motivazioni.

Medaglia di bronzo al merito civile. Assistente Capo della Polizia di Stato Roberto Porta: “Con ferma determinazione e generoso altruismo, unitamente ad un altro collega, interveniva sul luogo di un incendio divampato all’interno di un’abitazione, riuscendo a portare fuori una persona.Straordinario esempio di umana solidarietà e di elevato senso del dovere”. Montecatini Terme (Pt) il 12 Gennaio 2013.

Lode. Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Fabio Ceccotti: “Dando prova di capacità professionali portava a termine un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia tre cittadini marocchini, pregiudicati , ritenuti responsabili di sequestro di persona a scopo di estorsione”. Pieve Santo Stefano (Lu) il 12 Ottobre 2017.

Squadra Mobile

Encomio per il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Fabio Martinelli. Lode per il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Walter Rossi, il Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Francesco Sinesi, l'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Vincenzo Mastrolia. “Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che consentiva di eseguire un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, a carico di un sodalizio criminale di nomadi “Sinti”, dediti a furti in abitazione.” Lucca 7 Dicembre 2017.

Digos

Encomio per l'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Antonio Orzo
Lode per l'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Nicola Meozzi, l'Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Francesca Sciascia. “Evidenziando spiccate qualità professionali, espletava un intervento relativo ad un attentato incendiario presso un distributore Eni, con il conseguente arresto del responsabile, un cittadino italiano”. Lucca 1 Febbraio 2018.

Commissariato di Forte dei Marmi

Lode per il Sostituto Commissario Coordinatore della Polizia di Stato Fabrizio Tonioli, l'Ispettore Superiore della Polizia di Stato Damiano Pierotti. “Evidenziando capacità professionali coordinava un’attività investigativa che permetteva di trarre in arresto, in flagranza di reato, quattro cittadini albanesi responsabili di numerosi furti e, di denunciare una connazionale per il reato di ricettazione". Forte dei Marmi (Lu) il 27 Luglio 2017

Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Marcello Cantafio, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Roberto Licciardi, Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Emanuele Bottone. “Evidenziando capacità professionali espletava un’attività investigativa che permetteva di trarre in arresto, in flagranza di reato, quattro cittadini albanesi responsabili di numerosi furti e, di denunciare una connazionale per il reato di ricettazione". Forte dei Marmi (Lu) il 27 Luglio 2017.

Commissariato di Viareggio

Lode per il Sovrintendente della polizia di Stato Federico Roberti, l'Assistente Capo della Polizia di Stato Andrea Lazzara, l'Agente Scelto della Polizia di Stato Nina Gulino. “Evidenziando capacità professionali espletava un intervento di polizia giudiziaria che permetteva di trarre in arresto un giovane marocchino resosi responsabile di numerosi furti seriali con spaccata ai danni di diversi esercizi commerciali”. Viareggio (Lu) il 17 Dicembre 2017.

Polizia Postale

Lode per l'Ispettore Capo della Polizia di Stato Rossana Di Laura, l'Assistente Capo della Polizia di Stato Stefano Ledda. “Evidenziando capacità professionali coordinava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il deferimento in stato di libertà di un soggetto responsabile di adescamento in danno di una minore di anni 12 e produzione di materiale pedopornografico". Lucca 29 Novembre 2016.

Polizia Stradale - Sezione di Viareggio

Lode per l'Agente della Polizia di Stato Alessandro Ricci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno