Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 dicembre 2020 ore 08:26

"Contro il covid meno confini e più rigore"

Luca Menesini

E' la ricetta con cui il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini esorta ad andare incontro al Natale



LUCCA — Meno confini e più rigore con mascherine, distanza e tutte le debite precauzioni contro il contagio da coronavirus covid-19: è in buona sostanza questa la ricetta con cui il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini esorta ad andare incontro al Natale. Per far sì che nessuno sia solo, ma senza abbassare l'attenzione rispetto alla pandemia.

"C'è bisogno di rigore", inizia Menesini. "Non è uno scherzo. L'inverno è lungo e se continuiamo tutti a vedere tutti la situazione potrebbe diventare complicata. A me non interessa il giallo, l'arancione o il rosso, a me interessa la sostanza: dobbiamo frequentare solo una cerchia ristretta e sempre quella di persone. No a cene o pranzi in tanti, no ad andare a casa di questo e quello. Nessuno deve stare solo ma tutti dobbiamo limitarci. E dobbiamo frequentarci sempre con mascherina, distanza, mani pulite e facendo il ricambio d'aria nelle stanze. Alla fine - sottolinea - è questo quello che dobbiamo fare". 

"Aver concentrato tutto su aperture/chiusure distrae da ciò che dobbiamo fare per evitare la diffusione del covid. E invece - insiste richiamando alla responsabilità personale e individuale - dobbiamo focalizzarci su questo. E dobbiamo farlo tutti".

"Lo sapete - scrive su Facebook rivolto direttamente ai cittadini - sto lottando perché venga sostituita la regola che vieta di uscire dal proprio comune il 25-26 dicembre e il 1 gennaio con una limitazione provinciale perché è una regola ingiusta, che dà mega libertà a chi vive nelle grandi città e nega il minimo sindacale a chi vive nei territori di provincia. Inoltre, non è una regola che ha senso nella lotta al covid". 

"Nella lotta al covid - prosegue - bisogna limitare le relazioni con gli altri: ripeto, ci si vede con poche persone care e sempre le stesse. E' l'unico modo per evitare che nascano dei focolai troppo estesi, che poi rendono impossibile il tracciamento e la tempestività d'azione da parte del sistema sanitario. L'inverno è solo all'inizio, non possiamo abbassare la guardia. Abbiamo il diritto di dare e ricevere conforto in questo Natale, e abbiamo il dovere di farlo garantendo la salute delle persone a cui teniamo e di tutti gli italiani. Possiamo farlo, e possiamo farlo anche a Natale. Usiamo il buonsenso, l'umanità e la responsabilità. Forza!", incoraggia Menesini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno