Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 08:54

Avvocati in cattedra alle superiori

aula di tribunale vuota

Legalità, diritti, funzionamento della giustizia: i penalisti li spiegano agli studenti recandosi in tour negli istituti di tutta la provincia



PROVINCIA DI LUCCA — Avvocati penalisti in cattedra alle scuole superiori per spiegare agli studenti il funzionamento della giustizia e il senso pieno dei concetti di legalità e diritti: è il progetto della Camera penale di Lucca, che porterà i legali in licei e istituti professionali di tutta la provincia.

A Lucca seguiranno la lezione speciale l'Isi Machiavelli, nella Piana l'Isiss di Porcari, in Garfagnana l'Isi di Castelnuovo e l'Isi di Barga, in Versilia il liceo Barsanti e Matteucci a Viareggio e, sempre a Viareggio, l'Iis Galilei-Artiglio (Itn Artiglio) e l'Isi Piaggia, oltre al liceo Chini Michelangelo del Lido di Camaiore.

Il progetto è elaborato dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dal Ministero dell’Istruzione allo scopo di fornire ai giovani un'informazione corretta sul processo penale e sui principi costituzionali che lo presiedono. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno chiamati a rispondere ad una serie di domande sul processo penale, sulla finalità rieducativa della pena e sull'informazione giudiziaria in Italia. 

Le tre classi più meritevoli parteciperanno rispettivamente la prima a una visita al carcere San Giorgio di Lucca, le altre due a un processo simulato nel palazzo di giustizia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno