Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 27 agosto 2021 ore 16:08

Sorelle d'Italia, Anita e le altre

Anita Garibaldi
Anita Garibaldi ritratta da Gaetano Gallino

Il Museo del Risorgimento propone per lunedì un incontro online che avrà al centro la figura di Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita



PROVINCIA DI LUCCA — Appuntamento con il ciclo di conferenze ‘Sorelle d’Italia: Anita e le altre’, lunedì 30 Agosto a partire dalle 17: l’incontro, promosso dal Museo del Risorgimento di Lucca, si svolgerà in modalità online e avrà come tema ‘Anita Garibaldi a 200 anni dalla nascita (1821-2021)’.

A parlare di Anita Garibaldi sarà Luciano Luciani, direttore scientifico del Museo del Risorgimento di Lucca e coordinatore dell’iniziativa che, dopo i saluti istituzionali, presenterà il luogo di memorie lucchese: ‘Un museo del Risorgimento particolarmente attento alla storia delle donne’. 

L’intervento del professor Luciani sarà seguito dalla presentazione della mostra ‘Anita Garibaldi 200 anni: vita, coraggio e passione’, organizzata dalla Fundação Catarinense de Cultura nello Stato di Santa Catarina in Brasile, terra in cui è nata Anita Garibaldi il cui vero nome era Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva. A parlarne sarà, in collegamento proprio dallo Stato di Santa Catarina, Raquel Santi, giornalista e referente della Fundação.

A chiudere gli interventi sarà Alessandra Trabucchi, docente e organizzatrice di mostre ed eventi culturali, che tratterà il tema ‘Il mito di Anita Garibaldi nell’iconografica post-risorgimentale’. Alla conferenza prenderà parte anche Simone Piero Del Magro, discendente dell’artista Luigi De' Servi, autore della famosa opera pittorica ‘Garibaldi e Anita morente’ attualmente conservata presso il Museo del Risorgimento di Lucca.

Per venire incontro a una maggiore partecipazione e rispettare, al tempo stesso, le norme anti Covid-19, la conferenza sarà trasmessa online in diretta sulla pagina Facebook della Provincia di Lucca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno