Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 15:28

Al San Luca quattro angioplastiche in quattro ore

Francesco Bovenzi

Gli interventi cardiologici sono stati effettuati giovedì scorso per infarti complessi provenienti da Lucca e Castelnuovo Garfagnana



LUCCA — Pomeriggio di super lavoro quello di giovedì scorso per i cardiologi dell’ospedale San Luca, guidati da Francesco Bovenzi, che è anche coordinatore per l’Azienda USL Toscana nord ovest della rete per l’emergenza cardiologica tempo dipendente dell’infarto miocardico acuto. Dalle 15 del 21 giugno, infatti, sono state effettuate quattro angiopastiche primarie per casi complessi di infarto provenienti da Lucca e da Castelnuovo Garfagnana.

Le quattro persone, due uomini e due donne con un’età media di 70 anni (il più giovane un uomo di 60 anni), sono quindi state trattate in emergenza e sottoposte alle procedure necessarie per disostruire meccanicamente le coronarie occluse.I quattro pazienti stanno tutti bene.

La cardiologia di Lucca - inserita nella rete integrata tempo-dipendente cardiologica dell’Azienda USL Toscana nord ovest - dimostra quindi ancora una volta la sua capacità ricettiva ed organizzativa, con una gestione ottimale della fase più pericolosa dell’infarto, quella cioè legata alle primissime ore, quando c’è un cuore da salvare.

Si tratta inoltre di un’ulteriore conferma di una efficace organizzazione generale, che consente di raggiungere risultati positivi dal punto di vista qualitativo e quantitativo, e quindi anche del buon lavoro che viene svolto quotidianamente da tutti i soggetti coinvolti nell’attività di rete: oltre alla Cardiologia ed in particolare al settore dell’Emodinamica, l’intero sistema del 118, le strutture di Pronto Soccorso ed ogni altro attore e servizio ospedaliero e territoriale che partecipa a questo complesso percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno