Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 03 dicembre 2020 ore 14:14

Mobilità sicura dalla parte dei disabili

Luca Gelli
Luca Gelli, presidente Ac Lucca

Accessibilità e inclusione le parole d'ordine dell'Automobil Club lucchese nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità



LUCCA — Accessibilità e inclusione: è con queste parole d'ordine che l'Automobil Club di Lucca prende la parola nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità, istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema e sostenere la piena inclusione delle persone disabili in ogni ambito della vita.

"L'accessibilità e l'inclusione nella mobilità sicura è un diritto che dobbiamo promuovere e garantire", ha affermato Luca Gelli, presidente Ac Lucca. "Negli ultimi anni - illustra - abbiamo realizzato varie iniziative importanti, ma rimane ancora molto da fare. Ognuno di noi può fare la differenza facendo in modo che, anche nella mobilità, nessuno venga mai lasciato fuori né indietro".

E arrivano anche i dati, con Lucca che vede in calo le immatricolazioni di auto per persone con disabilità: nel 2018 erano infatti 314, 289 nel 2019 e 170 nel 2020 (dato aggiornato al 13 novembre scorso). In ogni caso, la riduzione della mobilità personale è un fenomeno che non coinvolge solo una piccola percentuale di persone. 

In Italia e nei paesi in cui l'aspettativa di vita è sempre più lunga, le persone anziane che sviluppano una riduzione nella mobilità sono sempre più numerose. A Lucca, secondo Istat, nel 2015 gli over 65 erano 97.398 ovvero il 24,8 per cento della popolazione residente. Nel 2020 sono 100.481: il 25,8 per cento.

Automobile Club d’Italia e Automobile Club Lucca sostengono e promuovono i diritti alla mobilità delle persone con disabilità anche fornendo i propri servizi istituzionali, come con i Servizi a domicilio riservati ai cittadini impossibilitati a recarsi presso gli sportelli dei propri uffici provinciali. Questi possono richiedere l’espletamento di pratiche automobilistiche presso la propria residenza o la struttura che li accoglie (ospedale, casa di cura, ecc.), senza alcuna spesa aggiuntiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno