Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA14°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 08:33

Notte di paura per il Serchio, chiusa la Brennero

piena ponte del diavolo
L'ondata di piena al Ponte del Diavolo (Foto: Patrizio Andreuccetti / Facebook)

Trepidazione per l'ondata di piena sorvegliata a vista da autorità e tecnici. A Borgo a Mozzano cittadini invitati a stare al primo piano



LUCCA — Statale Brennero chiusa per precauzione, cittadini di Borgo a Mozzano invitati alla cautela e a stare almeno al primo piano dei loro stabili e ondata di piena sorvegliata a vista da tecnici del genio civile regionale e autorità lungo tutto l'asse del fiume Serchio. E' stata una nottata di trepidazione quella appena trascorsa, con le acque infuriate soprattutto in Garfagnana e Media Valle dove gli idrometri hanno segnato un picco di 900 metri cubi al secondo.

Sul posto per sopralluoghi in più punti anche l'assessore regionale Stefano Baccelli e il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, rimasto tra la diga e il Ponte del Diavolo a vigilare sul suo segmento di fiume. Proprio a Borgo a Mozzano si è registrato il picco di 930 metri cubi d'acqua al secondo, smaltito anche se poi il livello delle acque è rimasto alto ma costante prima di andare in progressiva diminuzione. In calo nella seconda parte della nottata anche i livelli degli affluenti, ad eccezione del torrente Lima che continuava a destare qualche preoccupazione. 

Adesso la Brennero è riaperta alla circolazione e le piogge sono previste in diminuzione. Inoltre, la neve che ieri si è disciolta coi temporali è ormai defluita e questo alleggerisce il carico nell'asse fluviale. In Lucchesia nella giornata di ieri sono caduti 243 millimetri di pioggia a Vagli di Sotto, 233 a Minucciano e 239 a Orto di Donna, 219 a Fornovolasco.

A criticità superata Baccelli ha ringraziato il "gran lavoro fatto dal sindaco Patrizio Andreuccetti e dal Comune di Borgo a Mozzano, dal genio civile della Regione Toscana, dalla Prefettura, dalle forze dell’ordine, dalla Provincia, da Anas, dai vigili del fuoco e dai volontari. E' stata garantita l’incolumità delle persone".

La situazione al Ponte del Diavolo. Stiamo monitorando ogni passaggio.

Pubblicato da Patrizio Andreuccetti Sindaco su Sabato 5 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno