Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Imprese & Professioni lunedì 21 settembre 2020 ore 10:30

​Lavoro ai tempi del Covid: le aziende in Toscana puntano sul distanziamento

Ormai non si parla d'altro da diversi mesi, ma fortunatamente quello della sicurezza nei luoghi di lavoro ai tempi del Covid è un tema che è stato preso molto seriamente dalle varie aziende italiane



TOSCANA — Certo, le differenze tra le regioni sono in alcuni casi evidenti, ma ad oggi possiamo dire che tutti stanno compiendo degli sforzi e che i risultati sembrano alquanto incoraggianti. A livello nazionale, la Toscana si sta contraddistinguendo: in questa regione infatti le aziende stanno seguendo dei protocolli che funzionano e che riescono a soddisfare anche gli stessi dipendenti.

Vediamo dunque insieme quali sono le buone pratiche adottate dalle aziende toscane per garantire la sicurezza dei propri lavoratori in questo periodo delicato e complesso.

Distanziamento e nuovi modi di comunicare

Il distanziamento interpersonale è il punto su cui le aziende toscane hanno puntato sin dal primo momento dopo il lockdown, così come del resto è avvenuto in gran parte d'Italia. Ormai sappiamo tutti quanto sia importante, per prevenire il rischio di contagi, mantenere una distanza di almeno 1 metro tra una persona e l'altra. In Toscana, alcune aziende hanno semplicemente riorganizzato le varie postazioni mentre altre hanno puntato sullo smart working.

Sempre per garantire il distanziamento, sono state introdotte nuove forme di comunicazione con l'organico. È diventato sempre più frequente esporre avvisi in azienda sulle bacheche anziché parlare direttamente con i vari dipendenti, organizzare riunioni in videoconferenza piuttosto che chiamare a raccolta tutti in una stessa stanza. Nuove forme di comunicazione che stanno funzionando alla grande e che permettono di lavorare in tutta sicurezza.

Igienizzante e mascherine sempre a disposizione

Le aziende della Toscana si sono distinte anche per quanto riguarda l'adozione dei dispositivi di protezione individuale, che in questo caso, nell'ambito del Covid-19, coincidono con mascherine e gel igienizzante per le mani. Ormai siamo abituati a trovarli a disposizione sempre, in qualsiasi negozio ed attività pubblica, ma nelle aziende spesso c'è carenza di questi strumenti e gli impiegati sono in alcuni casi costretti a procurarseli in autonomia.

Le aziende toscane da questo punto di vista hanno saputo superare la sfida e nella maggior parte dei casi mascherine e gel igienizzanti sono messi a disposizione dei lavoratori. D'altronde si tratta di dispositivi necessari oggi come oggi, che quindi deve essere il datore di lavoro ad assicurare ai propri dipendenti.

La sanificazione degli ambienti

Per quanto riguarda la sanificazione degli ambienti, le aziende toscane sembrano occupare i primi posti nella classifica nazionale. Questo significa che si sono sapute organizzare con le giuste tempistiche e che si preoccupano di far trovare a dipendenti ed eventuali clienti un ambiente sempre perfettamente igienizzato e sanificato. Un dettaglio che oggi sta passando in secondo piano ma che continua a fare la differenza per quanto riguarda il contenimento del rischio di contagio. Oggi il Covid-19 fa meno paura rispetto a qualche mese fa, ma non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia e le aziende della Toscana sembrano averlo capito. Basta poco per garantire la sicurezza ai propri dipendenti e queste realtà ne sono la dimostrazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno