Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 17:00
Al termine i lavori lungo il torrente Turrite

Finanziati dal Ministero dell’ambiente per 840mila euro. Oltre al torrente si consolida anche il versante su cui corre la strada provinciale
GALLICANO — Procedono speditamente i lavori di sistemazione di lunghi tratti del torrente Turrite, che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta eseguendo fu finanziamento del Ministero dell’Ambiente e che prevede di terminare per il prossimo mese di febbraio.
Si tratta di una serie di sistemazioni dell’alveo del torrente a valle dell’abitato di Gallicano, in Garfagnana, teatro in passato di numerosi eventi alluvionali.
Sui tratti più delicati e critici si concentrano le attività in corso, che puntano a ridurre il rischio idrogeologico del Turrite di Gallicano, e a consolidare il versante destro che sostiene la strada provinciale. Opere significative rese possibili da un grosso finanziamento Ministeriale di oltre 800 mila euro.
A sinistra del torrente sono già visibili le grandi scogliere costruite in massi naturali, di un’altezza variabile di 4-5 metri per proteggere il piede dell’argine dalle erosioni. Sono terminati anche i lavori di riprofilatura di un tratto dell’alveo che nel tempo era stato invaso da accumulo di materiale ghiaioso trasportato dalla corrente.
I lavori, che il Consorzio prevede di ultimare entro pochi mesi, saranno completati da ulteriori scogliere sul lato destro e da opere di rinforzo del versante,.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI