comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:07 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
mercoledì 25 novembre 2020
corriere tv
Morto Maradona, quando si raccontò a Kusturica: «La droga? Immaginati che giocatore sarei stato senza cocaina»

Attualità mercoledì 11 novembre 2020 ore 17:00

Al termine i lavori lungo il torrente Turrite

Finanziati dal Ministero dell’ambiente per 840mila euro. Oltre al torrente si consolida anche il versante su cui corre la strada provinciale



GALLICANO — Procedono speditamente i lavori di sistemazione di lunghi tratti del torrente Turrite, che il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord sta eseguendo fu finanziamento del Ministero dell’Ambiente e che prevede di terminare per il prossimo mese di febbraio.

Si tratta di una serie di sistemazioni dell’alveo del torrente a valle dell’abitato di Gallicano, in Garfagnana, teatro in passato di numerosi eventi alluvionali.

Sui tratti più delicati e critici si concentrano le attività in corso, che puntano a ridurre il rischio idrogeologico del Turrite di Gallicano, e a consolidare il versante destro che sostiene la strada provinciale. Opere significative rese possibili da un grosso finanziamento Ministeriale di oltre 800 mila euro.

A sinistra del torrente sono già visibili le grandi scogliere costruite in massi naturali, di un’altezza variabile di 4-5 metri per proteggere il piede dell’argine dalle erosioni. Sono terminati anche i lavori di riprofilatura di un tratto dell’alveo che nel tempo era stato invaso da accumulo di materiale ghiaioso trasportato dalla corrente.

I lavori, che il Consorzio prevede di ultimare entro pochi mesi, saranno completati da ulteriori scogliere sul lato destro e da opere di rinforzo del versante,.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS