Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac
Cade un albero alla Balduina, a Roma: colpito un autobus Atac

Attualità Sabato 09 Aprile 2016 ore 12:29

La Garfagnana brinda al Vinitaly

Un giovane viticoltore della Valle del Serchio segnalato dall'assessore regionale Remaschi per il titolo di "Benemerito per la viticoltura"



GALLICANO — Un titolo molto ambito che porta la Garfagnana sulla ribalta nazionale. I 'benemeriti dell'agricoltura' saranno premiati proprio nella giornata inaugurale della manifestazione veronese che quest'anno festeggia la 50ma edizione. 

Quest'anno l'assessore Remaschi ha indicato Gabriele da Prato, giovane viticoltore della Valle del Serchio titolare di un'azienda biodinamica, il Podere Concori. Un modo per spiegare anche come la produzione di vino in Garfagnana avvenga anche in presenza di una zona difficile per le caratteristiche stesse del territorio. 

E' tradizione ormai dal 1973 che ogni assessore all'agricoltura segnali il "Benemerito per la viticoltura" della propria regione. Si tratta sempre di un'azienda o di una persona che si è distinta per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola della sua terra. La cerimonia è prevista domani alle 11.

Chi conquista il titolo si vede assegnare la medaglia di Cangrande alla presenza delle autorità italiane straniere che ogni anno fanno rotta su Verona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo. Interessata tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità