Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:16 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA15°26°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
Martedì 16 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della premier Meloni a Evian per il vertice del G7
L'arrivo della premier Meloni a Evian per il vertice del G7

Attualità Venerdì 05 Gennaio 2018 ore 17:40

Giani riprende il tour tra eccellenze e presepi

Il presidente del Consiglio regionale in visita al museo della Figurina di gesso e al presepe di Pontecosi. Giani: "Un museo unico al mondo"



COREGLIA — “Un museo unico al mondo per l’arte, la talentuosità e creatività che in questa terra si esprimono nelle figure di gesso”. 

Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani commenta la visita al museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrante, prima tappa del tour iniziato questa mattina proprio a Coreglia Antelminelli, il borgo della Garfagnana noto come la Patria dei Figurinai. Qui, dove sono raccolte le opere straordinarie dell’antica arte tipica della lucchesia e della valle del Serchio, si apprezza la particolarità di “artigiani scultori che per maestria e creatività sono conosciuti nel mondo”. Il presidente, accompagnato dal sindaco Valerio Amadei, inserisce il museo “nel quadro delle cento eccellenze toscane” da promuovere e valorizzare di qui a fine legislatura.

La visita è proseguita con i presepi di Pontecosi e di Pescaglia, “forme di espressione tra le più sentite e popolari”, ricorda Giani.

A Pontecosi, frazione di Pieve a Fosciana, su invito di Carlos Alberto Bartolomei, presidentedelCentro socio culturale San Magno, Giani ha visitato il presepe “Diversamente uguale”, per la prima volta nella rete regionale Terre di Presepi.

Nel primo pomeriggio a Pescaglia, l’appuntamento con il sindaco Andrea Bonfanti per il suggestivo presepe in Grotta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per essere acconciati da lui c'era la fila, peccato che la sua abilitazione professionale fosse falsa. Scoperto dalla Finanza, denuncia e sequestro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità