Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°24°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 15 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio
La figuraccia di Messi che sbaglia il rigore con il cucchiaio

Cultura venerdì 03 giugno 2016 ore 16:47

Le radio d'epoca della collezione Goldoni

La mostra sarà inaugurata domenica 5 giugno, al Museo etnografico provinciale “Don Luigi Pellegrini” di S. Pellegrino in Alpe



CASTIGLIONE GARFAGNANA — Un'esposizione, in questo caso, di un numero di pezzi limitato perché si tratta dell'anteprima della mostra permanente “La Radio – Voce della Storia” che sarà ospitata, successivamente, nella Casa con gli Archi all'interno della Fortezza di Mont'Alfonso di Castelnuovo Garfagnana. 

Le radio d'epoca in esposizione al museo di S. Pellegrino in Alpe fanno parte della raccolta donata dal collezionista Armando Goldoni di Formigine (Modena) alla Provincia di Lucca che ha deciso di renderla visibile al pubblico.

L'esposizione è un itinerario della storia della radio classica degli anni d'oro: pezzi rari e di grande valore, dagli anni '20 agli anni '60. Dalle prime radio, veri e propri strumenti scientifici con fili, leve, valvole e scale graduate di difficile comprensione, fino alle successive realizzate con la cassa in legno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Lucca e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità