Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 febbraio 2021 ore 10:27

Sci aperto, sollievo degli agricoltori

persone che sciano

Per l'alta Garfagnana il turismo invernale legato alla neve vale almeno 30mila presenze nell'arco della stagione, con riflessi sull'indotto rurale



CASTELNUOVO GARFAGNANA — "Bene la riapertura delle piste da sci dal 15 febbraio in zona gialla": è con sollievo che Coldiretti Lucca saluta il via libera del comitato tecnico scientifico alla riattivazione degli impianti sciistici. L'associazione pensa alle ripercussioni che il turismo bianco ha sull'indotto rurale, con presenze che per l'alta Garfagnana sono stimate in 30mila almeno nell'arco dell'intera stagione invernale.

La stagione in sé è saltata, ma la coda adesso appare agibile: "Per l’alta Garfagnana il via libera alla possibilità di far ripartire gli impianti sciistici a partire dal 15 febbraio è un’ottima notizia, destinata ad avere effetti non solo sulle piste da sci ma anche sull’intero indotto delle vacanze in montagna, dall’alloggio alla ristorazione, dagli agriturismi ai rifugi fino alle malghe”, osserva Coldiretti Lucca.

Proprio dal turismo invernale dipende buona parte della sopravvivenza delle strutture agricole che, con le attività di allevamento e coltivazione, svolgono un ruolo fondamentale per il presidio del territorio contro il dissesto idrogeologico, l’abbandono e lo spopolamento, sottolinea l'associazione: “Con le presenze praticamente azzerate nel momento più importante della stagione, si guarda ora con fiducia – spiega il presidente Andrea Elmi - all’ultimo scorcio con la speranza che le aspettative non vengano vanificate dall’aumento dei contagi e dall’andamento climatico avverso. E’ veramente doloroso vedere queste terre che vivono di neve e turismo senza turisti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno