Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura lunedì 29 agosto 2016 ore 12:29

Prorogata la mostra di Possenti

E' stata prorogata fino al 16 ottobre la mostra di Antonio Possenti Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Antonio Possenti è deceduto il 28 luglio scorso. Pochi giorni prima, nella Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo Garfagnana, si era inaugurata la sua mostra Altrove e altri luoghi. Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso, organizzata dal Comune nell’ambito delle Celebrazioni per il Cinquecentenario della prima edizione del capolavoro di Ludovico Ariosto. 

Già in ospedale il giorno del vernissage, il maestro non ha potuto parteciparvi. E la mostra è andata avanti senza di lui, con grandissimo successo di critica e di pubblico. Tanto successo, che il Comune ha deciso di prorogarne l’apertura al 16 ottobre. Ancora sino al 18 settembre l’orario sarà quello estivo, 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00, chiusa il lunedì. Dal 18 settembre al 16 ottobre, resterà invece aperta solo sabato e domenica, ore 10.00-13.00 e 15.00-18.00,

Orlando e Angelica, Rinaldo e Sacripante, Astolfo, Marfisa e Gradasso, saranno dunque ancora visibili al pubblico, esposti insieme al brigante Moro, grande antagonista del ‘governatore’ Ariosto nella Garfagnana del primo ‘500. In queste terre, infatti, all’epoca appena annesse al Ducato Estense di Ferrara, il poeta fu inviato nel 1522 col difficile incarico di Governatore. 

E in questa regione inospitale, abitata da una popolazione fiera e indomita, trascorse ben tre anni, dimostrando grandissime abilità politiche e pratiche, ma sempre rimpiangendo la sua città, la sua donna, i suoi amati studi. La Rocca dove abitò, che domina la piazza principale del paese e che proprio in questo periodo è oggetto di un importante lavoro di restauro ad opera del Comune, porta ancora adesso il suo nome. E Castelnuovo lo ricorda oggi così.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno