Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA15°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro mercoledì 29 marzo 2017 ore 14:50

Giovani a fumetti tra la Garfagnana e il Giappone

All'Unione dei Comuni via alla fase preparativa del progetto di scambio tra Appennino, Giappone e Corea incentrato su fumetti e intrattenimento



CASTELNUOVO GARFAGNANA — L’Unione Comuni della Garfagnana sta lavorando da alcuni mesi allo sviluppo della prima edizione del progetto Comiks Catching Opportunities in enterteinMent Improving the Knowledge of the Sector. 

Si tratta di un programma di mobilità e apprendimento non formale nel settore del fumetto/animazione e del mercato dell’intrattenimento, rivolto all’inserimento nel mondo del lavoro di giovani provenienti da percorsi di studio e formazione nel settore culturale e creativo, a favore di giovani locali della Garfagnana e delle zone del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, e giovani di Giappone e Repubblica di Corea per un totale di 24 partecipanti.

Il progetto è organizzato dall'Unione dei Comuni in partenariato con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Lucca Crea srl, Nhk International in Giappone, Sicaf Seoul International Cartoon & Animation Festival in Corea e in collaborazione con altri partner europei nonché con il cofinanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del Programma Erasmus +.

Nelle ultime settimane si sono svolte le selezioni dei partecipanti e finalizzati gli aspetti formativi e funzionali degli scambi, a seguito della fase di preparazione e Kick Off Meeting con i soggetti europei coinvolti dello scorso novembre. 

I beneficiari sono otto giovani residenti nel territorio dell’Unione Comuni Garfagnana e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano pronti a partecipare ad un training course sperimentale di apprendimento non formale con cui COMIKS punta allo sviluppo di competenze professionali nel settore del fumetto/animazioni e più in generale nel mercato dell’intrattenimento. 

Ecco i loro nomi: Michela Badiali di Gallicano, Davide Boschetti di Licciana Nardi, Catia Carli di Castelnuovo di Garfagnana, Francesco Foto di San Romano in Garfagnana, Lucia Manfredi di Castelnovo ne’ Monti, Camilla Pagani di Sillano Giuncugnano, Elena Pellinacci di San Romano in Garfagnana e Benedetta Peverada di Sillano Giuncugnano. 

Un gruppo eterogeneo di giovani per competenze ed esperienze formative e professionali nel campo dell’arte, grafica, disegno, spettacolo, lingue e cultura, che si completano a vicenda per mettere in campo tutte le abilità necessarie per lo sviluppo del progetto. Ma è anche attraverso l’esperienza di soggiorno e scambio con gli altri due gruppi dei Paesi partner che acquisiranno nuove capacità, culturali e creative che non si limitano al solo disegno ma spaziano dall’informatica all’organizzazione di eventi, dal marketing alla scrittura creativa, partecipando alla fase di testing di un percorso di istruzione non formale che si svolgerà in Garfagnana, a Tokyo e Seoul, e che consentirà di essere riproposto in futuro nella misura in cui i partecipanti ne traggano giovamento.

Per dare il via alla fase di preparazione linguistica e propedeutica al progetto e al percorso di team building si è tenuta, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana, la prima giornata di coordinamento tra il gruppo e lo staff di COMIKS e di Lucca Crea, che ha ricevuto la visita del Presidente dell’Unione Nicola Poli il quale, esprimendo la propria soddisfazione per il progetto, ha conosciuto i partecipanti e, incoraggiandoli a sfruttare al massimo l’opportunità, ha augurato buon lavoro per la sfida dei prossimi mesi. Infatti lo scambio giovanile consiste in una prima settimana in Corea con la partecipazione di tutti i giovani selezionati in occasione del Sicaf, il Festival Internazionale di Cinema d’Animazione, seguita da una settimana in Giappone in concomitanza della mostra del Japan Media Arts Festival. La sessione conclusiva è in Garfagnana in occasione di Lucca Comics & Games 2017.

Il progetto, maturato nel 2015 e risultato destinatario di un importante cofinanziamento da parte dell’Unione Europea nel 2016, rappresenta una reale opportunità di ricaduta in termini professionalizzanti e innovativi per i giovani coinvolti del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno