Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 12 giugno 2019 ore 15:28

Da Usa e Sudafrica alla scoperta della Garfagnana

Foto: Unione Comuni Garfagnana

Prof, studenti ed esperti in visita al territorio in occasione della Giornata europea dei Parchi. Un tour tra eccellenze e scambio di buone pratiche



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Dagli Stati Uniti e dal Sudafrica alla scoperta della Garfagnana e delle sue eccellenze. Un folto gruppo di insegnanti, studenti ed esperti hanno fatto visita al territorio in occasione della Giornata europea dei Parchi.

Si è trattato, come sottolinea l'Unione dei Comuni della Garfagnana, di una delegazione di docenti universitari e studenti del Paul Smith’s College di New York giunti – per il sesto anno consecutivo – in Garfagnana alla scoperta della Riserva di Biosfera Appennino MaB Unesco nell’ambito del progetto pluriennale di studio del turismo sostenibile e scambio di buone pratiche tra il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano e il Parco Nazionale degli Adirondack, situato a nord dello Stato di New York.

Insieme a loro anche due rappresentanti della Riserva West Cape Coast, in Sudafrica. Il gruppo ha trascorso intense giornate di avvicinamento al patrimonio storico e culturale e incontri con realtà produttive e turistiche d’eccellenza che con le loro tipicità meglio rappresentano la ricchezza del territorio. Accompagnati dal personale dell’Unione Comuni Garfagnana, i ragazzi, che seguono prevalentemente dei corsi di studio in Alimentazione, Turismo e Scienze Naturali, hanno avuto modo di visitare e approfondire diverse realtà legate allo sviluppo sostenibile, alla filiera enogastronomica e alla conservazione della natura.

"Argomenti - sottolinea l'Unione dei Comuni- che legano, peraltro, i due territori visto che anche il Parco degli Adirondack appartiene a una riserva di biosfera, l’area MaB Unesco Champlain – Adirondacks. Sull’argomento hanno avuto anche la possibilità di incontrare alcuni esperti, produttori e operatori del territorio (Consorzio Garfagnana Produce, Albergo Diffuso La Pietra Antica, ArcheoPark Fortezza delle Verrucole) in un confronto costruttivo per entrambe le realtà che ha prodotto stimoli e riflessioni interessanti".

L’altra parte ha invece riguardato la delegazione del progetto transnazionale a cui ha aderito anche l’Unione Comuni Garfagnana, Community Score Cards, formata dal Sindaco e dal Direttore generale del Comune capofila di Siteki in Swaziland (ora Eswatini) che hanno partecipato a una visita di scambio in Garfagnana e approfondito le tematiche inerenti la valorizzazione delle produzioni locali, dei prodotti identitari (Comunità del cibo), la governance locale (turismo, produzioni e territorio). 

"Con l’attuale progetto  - sottolinea l'Unione- si prosegue nell’azione intrapresa con il precedente progetto Pro-Swazi: promotion of Rural Opportunities in Swaziland, in cui fu assunto come “buona pratica” il modello Garfagnana per la valorizzazione delle risorse locali incentrato sull’identità territoriale come elemento per lo sviluppo economico sostenibile, la promozione di un approccio globale alla gestione comunitaria delle risorse naturali del paese, che includesse la conservazione e la gestione sostenibile dell’acqua, del suolo, delle foreste, della biodiversità e dell’agrobiodiversità, applicando una modalità di partecipazione e dialogo tra amministrazione e cittadini nella definizione delle politiche pubbliche, conducendo, quindi, un’esperienza pilota di straordinario interesse verso una maggiore democratizzazione del paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno