Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 14:33

Con più personale vola l'attività del consultorio

Uno dei locali del consultorio
Uno dei locali del consultorio

Gravidanza e puerperio, giovani e genitorialità sono gli ambiti di maggior sviluppo, con un percorso dedicato al disagio psichico tra le future mamme



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Gravidanza e puerperio, giovani e genitorialità sono gli ambiti di maggior sviluppo, con tra l'altro anche un percorso dedicato al disagio psichico tra le future mamme: vola l'attività del consultorio della zona Valle del Serchio soprattutto dopo l'arrivo di nuovo personale a rafforzare le fila degli operatori soprattutto con formazione psicologica, ginecologica e ostetrica.

Il servizio, spiega Rosa Maranto che è direttrice facente funzione dell’unità operativa Attività Consultoriali, è stato potenziato consentendo non solo un aumento dell’offerta, ma anche un miglioramento della qualità dell’accoglienza, dell’ascolto e della comunicazione e della capacità di realizzare programmi di promozione della salute per la comunità. 

Nel Percorso nascita, illustra la responsabile dell’unità funzionale Attività consultoriale della Valle del Serchio Chiara Nanini è presente uno specifico percorso assistenziale sul disagio psichico in gravidanza e nel puerperio che ha permesso una precoce individuazione delle donne con presenza di eventuali fattori di rischio e, quindi, un tempestivo sostegno. 

Poi c'è l'attività rivolta agli adolescenti, col Consultorio giovani e i suoi spazi dedicati solo alla fascia d'età 14-24 anni, con una équipe multiprofessionale e i progetti rivolti all'eduazione all'affettività e sessualità nonché contro il bullismo.

Prosegue poi tra le altre cose, sottolinea il direttore della Zona Distretto Valle del Serchio Luigi Rossi, la collaborazione nell’ambito della Rete Codice Rosa tra consultorio, pronto soccorso, centro antiviolenza locale “Non ti scordar di te” e le associazioni locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno