Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 12:46

L'Unione dei Comuni punta al turismo avventura

Il vicepresidente Giannini: "Segmento sempre più in crescita a livello internazionale. Per noi potrebbero aprirsi scenari in nuovi mercati"



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA — La vacanza avventura è tutto quello che non è rappresentato dal turismo di massa. Non è una crociera, non è una vacanza all inclusive in un resort, non è la visita di una città lungo i suoi cammini classici. La vacanza avventura potrebbe essere un rafting lungo un fiume selvaggio, una spedizione alla scoperta di reperti archeologici, un trekking o un’arrampicata su una montagna incontaminata, fare un’esperienza in un parco tematico immerso nella natura. Può essere definita come quel tipo di turismo fuori dai soliti percorsi, che produce effetti benefici anche sull’ambiente e le comunità locali rappresentando una sorta anche di turismo ecosostenibile.

La Garfagnana ha tutte le carte in regola e le caratteristiche per sviluppare questo segmento che attualmente sta vivendo una crescita incredibile a livello internazionale ma anche nazionale e la Regione Toscana ne ha colto le potenzialità facendone la nuova scommessa territoriale destinata ad ampliare l’offerta e raggiungere nuovi mercati turistici.

A parlare e coordinarsi sulle nuove prospettive in merito si è tenuto un incontro all’Unione Comuni Garfagnana, coordinato da Michele Giannini, vicepresidente e sindaco di Fabbriche di Vergemoli. 

I comuni hanno ricevuto l’invito di Toscana Promozione Turistica a presentare progetti sul turismo-avventura nel territorio, coinvolgendo tutti gli operatori economico turistici della Garfagnana.

Si tratta di un progetto che permetterà di promuovere uno sviluppo alternativo del territorio, nato dalla collaborazione di Toscana Promozione Turistica con Atta – Adventure Travel Trade Association – diviso in più fasi che si svolgeranno tra il 2017 e il 2018: dalla formazione di operatori turistici toscani alla realizzazione di un Educational Tour per giornalisti e operatori internazionali.

"L’aspra bellezza del nostro territorio - ha detto Giannini - combinato alla presenza sul territorio di ben tre parchi tematici a Fabbriche di Vergemoli, di un Parco Avventura a San Romano in Garfagnana della Grotta del Vento, ma anche del Ponte Tibetano di Vagli ed ora del Volo dell’Angelo oltre alla crescente presenza di operatori che offrono attività outdoor con la possibilità di ampliare l’offerta turistica, permettono di candidare la Garfagnana come punto di partenza di questi progetti avventura che Toscana Promozione Turistica sta proponendo ad operatori internazionali”.

“Il tutto - ha concluso il vicepresidente - avrebbe un grande richiamo sul mercato turistico globale. Ormai da tempo, hanno capito l’importanza della vacanza avventura Paesi lontani dal turismo di massa, in cui natura e cultura rappresentano un patrimonio enorme come Norvegia, Groenlandia, Nuova Zelanda e Slovenia e noi sicuramente non siamo da meno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno