Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 18 dicembre 2021 ore 09:50

L'energia resiliente abita in Garfagnana

La nuova cabina
La nuova cabina

Si sono conclusi i lavori iniziati nel 2017 per dotare il sistema elettrico di una rete inserita nel contesto paesaggistico e a basso impatto



CAREGGINE — Si sono conclusi ufficialmente in Garfagnana i lavori per il Progetto Resilienza con cui E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta dotando il sistema elettrico territoriale di linee e impianti più resistenti, efficienti e automatizzati. Il percorso è iniziato nel 2017 e sta proseguendo nel triennio 2021-2023 con oltre 60 milioni di euro di investimento (di cui 14 milioni di euro per interventi Speciale Neve Garfagnana.

Nel dettaglio, i tecnici hanno realizzato 1,6 chilometri di nuovo cavo interrato nel paese di Careggine ed hanno installato due nuove cabine box telecontrollate, ben inserite nel contesto paesaggistico e con poco impatto ambientale, in sostituzione di un chilometro di linea aerea in conduttore nudo e di due posti di trasformazione a palo che sono stati eliminati. 

Inoltre, la società elettrica ha ricostruito interamente 2,5 km di linea aerea con nuovo cavo isolato elicord, di ultima generazione, lungo la dorsale elettrica Careggine - Foce Formica, garantendo maggiore resistenza delle linee e una migliore distribuzione dei carichi elettrici. Tutti gli impianti sono motorizzati e dotati delle migliori innovazioni tecnologiche, connessi tra loro con un sistema cosiddetto ad anello che collega trasversalmente più linee e, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tratto di rete danneggiato per erogare immediatamente elettricità dalle linee elettriche di riserva.

Gli interventi di interramento linee sono stati eseguiti con tecnica No-Dig, grazie alla quale gli scavi per il cantiere si sono ridotti al minimo. Nell’occasione, sono state rimosse anche alcune linee elettriche aeree di bassa tensione al posto delle quali sono stati attivati nuovi cavi sotterranei senza alcun impatto ambientale. Grazie alla collaborazione con la struttura tecnica del Comune di Careggine e con il sindaco Lucia Rossi, è stato possibile avviare le operazioni in tempi rapidi nel marzo 2021 e gestirli con efficienza condividendo priorità e modalità di intervento.

Le operazioni del Progetto Resilienza stanno proseguendo in tutti gli altri Comuni della Garfagnana e della Mediavalle con interventi di ricostruzione o interramento di dorsali elettriche e digitalizzazione delle cabine. Ad esse si aggiungono le attività del Progetto E-Grid, come nel caso della cabina in via Acquedotto nel centro storico di Barga: l’impianto è stato equipaggiato con nuove apparecchiature totalmente motorizzate, che hanno consentito di attivare l’automatizzazione del sistema elettrico connesso alla struttura con benefici per la qualità del servizio elettrico e tempi di rialimentazione più rapidi in caso di disservizio.

Per la manutenzione e la protezione del sistema elettrico sono importanti anche i lavori di taglio piante e deramificazione che interferiscono con le linee elettriche nelle aree boschive e che E-Distribuzione esegue in modo costante e periodico per la parte di propria competenza. Questo tipo di attività, infatti, coinvolge più soggetti che operano nell’ambito della gestione del territorio, non sempre di diretta o specifica competenza di E-Distribuzione. Tali interventi sono fondamentali per evitare che alberi ad alto fusto cadano sulle linee come accaduto anche con la nevicata dello scorso inverno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno