Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 14:02

"Paolo Rossi, il primo mito della mia generazione"

Paolo Rossi

Il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti affida ai social il suo commosso cordoglio per la scomparsa del Pablito nazionale



BORGO A MOZZANO — Un mito. Il primo mito. Per una intera generazione e anche per lui, Patrizio Andreuccetti oggi sindaco di Borgo a Mozzano che affida ai social il suo cordoglio per la scomparsa di Paolo Rossi, il Pablito nazionale.

"Paolo Rossi è stato per me, e per quelli della mia generazione, il primo mito delle epoche mai vissute. Noi nati nei primi anni 80 - scrive - non avevamo fatto in tempo a vedere quella nazionale mitica e vincente, tanto che anche dopo la vittoria del 2006 c'era chi ti diceva che sì, quella di Lippi era una grande squadra, ma cosa volevamo saperne noi che non avevamo visto Pablito?"

"Insomma, per chi l'aveva vissuta, quella nazionale era stata tutta un'altra cosa. Io - prosegue Andreuccetti - da fanatico di storia e di calcio, su quella squadra ho visto documentari e partite fino a saperne tutto a memoria, ma averla vissuta sarebbe stato sicuramente diverso".

"Di quella vittoria mondiale conservo una Gazzetta da collezione, dove sopra l'immagine del gol di Paolo Rossi alla Germania campeggia la scritta Con questi gol in paradiso. Oggi quella scritta torna in tutta la sua evocazione: riposa in pace Pablito, eroe di un calcio mitico, oggi così lontano", conclude il sindaco.

Paolo Rossi è stato per me, e per quelli della mia generazione, il primo mito delle epoche mai vissute. Noi nati nei...

Pubblicato da Patrizio Andreuccetti su Mercoledì 9 dicembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno