Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA6°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cultura venerdì 07 aprile 2017 ore 15:04

La fine dell'armata italiana nei Diari dell'Armir

Le testimonianze dal fronte raccolte da Roberto Andreuccetti diventano un libro. Presentazione al teatro Colombo di Valdottavo



BORGO A MOZZANO — Due storie, due anime diverse che raccontano lo stesso, tragico orrore: la drammatica fine dell’Armata italiana in Russia. A raccogliere le testimonianze di Elio Carli, alpino artigliere della divisione Cuneense, e di Giovanni Grandi, fante della divisione Cosseria, è stato il lucchese Roberto Andreuccetti, autore del libro “Diari dell’Armir. I racconti della ritirata e della prigionia di un fante e di un alpino”, edito da Tra Le Righe.

Il volume, il nono della carriera di Andreuccetti, sarà presentato domani, sabato 8 aprile, alle 17.30 al teatro Colombo di Valdottavo. Insieme all’autore saranno presenti anche il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, l’editore, Andrea Giannasi, e il presidente dell’Associazione nazionale alpini sezione Lucca, Pisa e Livorno, Domenico Bertolini. Il libro unisce le storie dei due giovani soldati che con sguardo differente e complementare raccontano la guerra, le battaglie dell’Armir. Attraverso la voce di Carli sarà narrata la lunga prigionia, il campo di concentramento, la fame e la paura. Il ricordo di Grandi, invece, propone una visione più umana della Russia, fatta di famiglie, di uomini e donne capaci di grandi gesti di solidarietà e umanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno