Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 22 febbraio 2017 ore 15:12

Dichiararsi donatori di organi adesso è più facile

Da venerdì 24 febbraio, infatti, anche a Borgo a Mozzano sarà possibile dichiarare la propria volontà in merito alla donazione di organi e tessuti



BORGO A MOZZANO — Al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, i cittadini, solo se maggiorenni, potranno, se vogliono, manifestare il consenso o il diniego alla donazione, sottoscrivendo la dichiarazione contenuta in un modulo standard. Il Comune dovrà poi inviare i documenti al Sistema informativo trapianti (Sit), che inserirà la scelta del cittadino nel database nazionale. È questa la banca-dati che i centri regionali per i trapianti consultano in caso di necessità.

In caso di decesso, farà fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine temporale. Nel caso in cui sia stato espresso il consenso all’espianto degli organi, i familiari non potranno opporsi, mentre saranno proprio i familiari a scegliere qualora non sia stata espressa alcuna volontà specifica. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno