Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°24°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 marzo 2021 ore 10:54

La depurazione si rafforza per 800 utenti

Barga

Iniziano i lavori di adeguamento e potenziamento all'impianto Filecchio Pedona, per un intervento da 510mila euro a tutela dell'ambiente



BARGA — La depurazione si rafforza e va incontro a una migliore salvaguardia dell'ambiente e del territorio. Inizieranno infatti questo mese i lavori di Gaia di adeguamento e potenziamento dell'impianto di depurazione Filecchio Pedona, nel comune di Barga. L'obiettivo principale dell'intervento sull'impianto, che ha una capacità di 800 abitanti equivalenti, è quello di realizzare una filiera completa di pretrattamenti, processo biologico a fanghi attivi e sedimentazione secondaria. Per la realizzazione di questo progetto sono stati stanziati circa 510 mila euro di investimento.

Per quanto riguarda il comparto dei pretrattamenti, è prevista la realizzazione di due nuove grigliature e di un nuovo sistema di sollevamento con due pompe munite di inverter. Per l'ottimizzazione del processo biologico, che rappresenta il cuore dell'impianto, verrà adattata la linea biologica esistente con la tecnologia a cicli alternati, senza l'utilizzo di elettromiscelatori sommersi: saranno installate nuove soffianti, una nuova rete aria e strumenti di misura utili al processo biologico. Si prevede inoltre la realizzazione di una nuova unità di sedimentazione secondaria circolare (adibita alla chiarificazione e all'ispessimento del fango), di un nuovo carroponte, di un nuovo pozzo fanghi, di un nuovo pozzo schiume e di una nuova unità di accumulo fanghi. Per la disinfezione chimica sarà realizzata una nuova vasca in cemento armato, che verrà posata nei pressi del nuovo sedimentatore.

Sono previsti altri interventi a corredo come l'installazione di una rete di raccolta e convogliamento dei surnatanti alla nuova stazione di sollevamento. Saranno poi realizzate altre opere civili per l'alloggio delle soffianti e dei quadri elettrici e saranno svolti interventi di adeguamento dell'impianto elettrico e del sistema di telecontrollo. Il tempo complessivo stimato per il completamento di tutti i lavori sopra descritti è di circa 9 mesi.

"Come amministrazione comunale - commenta la sindaca Caterina Campani - siamo soddisfatti per questo investimento. Considerata la necessità di realizzare tale intervento abbiamo lavorato congiuntamente con la Società Gaia per arrivare a questo importante risultato finalizzato alla tutela dell'ambiente e alla salvaguardia del territorio". "Un impianto importante quello di Pedona, su cui investiamo con priorità per potenziarne i processi, a beneficio della comunità locale e del rispetto dell'ambiente circostante", ha dichiarato il presidente di Gaia, Vincenzo Colle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno