Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA19°28°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dei detriti dopo la frana a Cancia: «Non possiamo uscire di casa, la porta è bloccata dai sassi»
Il video dei detriti dopo la frana a Cancia: «Non possiamo uscire di casa, la porta è bloccata dai sassi»

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 15:07

Cucine e aula magna, la scuola si rinnova

Menesini e Campani

Dalla Provincia arriva il finanziamento ministeriale per 2 milioni di euro per l'ammodernamento e la messa in sicurezza sismica dell'Isi



BARGA — Due milioni di euro per interventi antisismici all’Isi di Barga: è il progetto presentato dalla Provincia di Lucca al ministero per l'istruzione, finalizzato a realizzare un intervento di messa in sicurezza di alcune porzioni dell’Isi, e accolto per la soddisfazione della Provincia stessa e del sindaco di Barga Caterina Campani.

"Il finanziamento per Barga – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – è uno dei più sostanziosi e ci permetterà di effettuare un intervento importante sulla palazzina delle cucine e sull’aula magna, rendendo questa scuola all’avanguardia anche per quanto concerne la normativa dell’antisismica e che si unisce agli altri lavori già programmati e che vedono la demolizione e ricostruzione del Blocco C".

"Il polo scolastico dell’Isi – afferma  Campani – era già stato oggetto da parte della Provincia di un finanziamento di circa 5 milioni da investire nella sua valorizzazione. Adesso, grazie a questi ulteriori 2 milioni di euro intercettati da Palazzo Ducale, è possibile effettuare un intervento ancora più completo. Intanto, adesso, inizia un lavoro di coordinamento con la Provincia, la scuola e il Comune, affinché i lavori creino il minor numero possibile di disagi e possano venire terminati nei tempi previsti".

Nel dettaglio, questo intervento riguarderà la palazzina dove si trovano le cucine e l’aula magna dell’istituto: qua, infatti, a seguito di approfondite indagini sulla vulnerabilità sismica in zona classificata 2, è stato visto che sono necessari interventi sostanziali per rendere gli edifici in regola secondo la più recente normativa. L’intervento, quindi, si va a inserire in un progetto più ampio, già definito dall’amministrazione provinciale e che impegnerà l’ente di Palazzo Ducale per complessivi 6,7 milioni di euro. Questo prevede la demolizione e la ricostruzione del cosiddetto Blocco C, a cui si aggiunge, appunto, l’adeguamento sismico del Blocco Cucine e dell’Aula Magna e, anch’essa, sarà oggetto di un intervento di demolizione e ricostruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Lucca e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità