Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA16°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 24 marzo 2021 ore 15:07

Cucine e aula magna, la scuola si rinnova

Menesini e Campani

Dalla Provincia arriva il finanziamento ministeriale per 2 milioni di euro per l'ammodernamento e la messa in sicurezza sismica dell'Isi



BARGA — Due milioni di euro per interventi antisismici all’Isi di Barga: è il progetto presentato dalla Provincia di Lucca al ministero per l'istruzione, finalizzato a realizzare un intervento di messa in sicurezza di alcune porzioni dell’Isi, e accolto per la soddisfazione della Provincia stessa e del sindaco di Barga Caterina Campani.

"Il finanziamento per Barga – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini – è uno dei più sostanziosi e ci permetterà di effettuare un intervento importante sulla palazzina delle cucine e sull’aula magna, rendendo questa scuola all’avanguardia anche per quanto concerne la normativa dell’antisismica e che si unisce agli altri lavori già programmati e che vedono la demolizione e ricostruzione del Blocco C".

"Il polo scolastico dell’Isi – afferma  Campani – era già stato oggetto da parte della Provincia di un finanziamento di circa 5 milioni da investire nella sua valorizzazione. Adesso, grazie a questi ulteriori 2 milioni di euro intercettati da Palazzo Ducale, è possibile effettuare un intervento ancora più completo. Intanto, adesso, inizia un lavoro di coordinamento con la Provincia, la scuola e il Comune, affinché i lavori creino il minor numero possibile di disagi e possano venire terminati nei tempi previsti".

Nel dettaglio, questo intervento riguarderà la palazzina dove si trovano le cucine e l’aula magna dell’istituto: qua, infatti, a seguito di approfondite indagini sulla vulnerabilità sismica in zona classificata 2, è stato visto che sono necessari interventi sostanziali per rendere gli edifici in regola secondo la più recente normativa. L’intervento, quindi, si va a inserire in un progetto più ampio, già definito dall’amministrazione provinciale e che impegnerà l’ente di Palazzo Ducale per complessivi 6,7 milioni di euro. Questo prevede la demolizione e la ricostruzione del cosiddetto Blocco C, a cui si aggiunge, appunto, l’adeguamento sismico del Blocco Cucine e dell’Aula Magna e, anch’essa, sarà oggetto di un intervento di demolizione e ricostruzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno