Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA13°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 dicembre 2020 ore 15:20

Cimitero, botta e risposta Comune-Progetto

Barga

E' giallo sulle foto diffuse dai consiglieri di Progetto Comune sul cattivo stato dei locali cimiteriali. Secondo l'amministrazione non sono attuali



BARGA — "Foto non veritiere, non rispondenti allo stato attuale dei locali; che mettono in cattiva luce, ingiustamente, non solo l’amministrazione comunale di Barga, ma, soprattutto gli stessi operai di Kme che utilizzano, ad uso esclusivo quei locali e che invece li tengono in modo corretto ed ordinato”: arriva a alzo zero la replica del Comune di Barga all’intervento dei giorni scorsi del gruppo consiliare di opposizione Progetto Comune sullo stato di alcuni locali del cimitero.

I consiglieri comunali avevano contestato la condizione manutentiva degli spazi, ufficio e bagni in particolare, annunciando un'interrogazione e producendo foto per documentare il fondamento della loro posizione. Tra i locali finiti nel mirino, anche quelli utilizzati da personale Kme.

E adesso il Comune spiega: “Nel mese di luglio scorso, dopo la ripresa della convenzione per la cura del verde pubblico da parte degli operai di Kme, sospesa nei mesi precedenti a causa del lockdown, si è presentata l’esigenza di allestire spazi ad uso esclusivo per i dipendenti dell’azienda. Questi sono stati appunto individuati nel cimitero comunale di Loppia". Si tratta di un bagno e di una stanza spogliatoio e deposito attrezzature.

Il Comune spiega ancora che infatti l’addetto del cimitero di Loppia è stato trasferito in altri spazi e che comunque si è arrivati a tale soluzione dopo un sopralluogo congiunto dei tecnici del Comune di Barga e di Kme. 

“La situazione non è quella dipinta dalle foto", afferma il Comune di Barga riferendosi alle immagini diffuse da Progetto Comune. "C’è stato infatti un immediato sopralluogo che ha evidenziato che le foto pubblicate da Progetto Comune non corrispondono allo stato attuale e sicuramente non sono attuali. Non sappiamo quando sono state scattate, ma sicuramente non adesso", asserisce l'amministrazione.

"L’iniziativa di Progetto Comune ha quindi non solo gettato ingiustamente discredito sull’amministrazione, ma lo ha fatto anche nei confronti dei dipendenti di Kme. Preghiamo pertanto Progetto Comune di accertarsi in futuro non solo della veridicità di certe affermazioni, ma anche delle documentazioni che porta a sostegno delle proprie tesi", conclude l'amministrazione di Barga.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno