Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°19°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 10:53

Ciliegi in piazza per celebrare i nuovi nati

Ogni albero appena piantato è stato dedicato ai bambini nati durante l’anno e sabato 18 Marzo verranno inaugurati alla presenza delle famiglie



BARGA — Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord e il Comune di Barga per la forestazione urbana contro i cambiamenti climatici, dopo i 21 alberi collocati lo scorso anno lungo il viale della Repubblica a Fornaci, altre quattro piante vanno ad arricchire il patrimonio forestale del Comune di Barga nella centralissima piazza della libertà.

Quattro ciliegi della specie fruticosa globosa, adornano le aiuole della piazza, di fronte all’ingresso del circolo del tennis. La collocazione, concertata con i tecnici del Comune è ottimale perché i nuovi alberi hanno bisogno di luce e sole. In cambio doneranno una bella fioritura primaverile, piccoli frutti in estate e una splendida colorazione rossa delle foglie autunnali.

“Con soddisfazione proseguiamo la collaborazione con il Comune di Barga che ha aderito al nostro progetto di forestazione urbana, nato con l’obiettivo di contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso la piantumazione diffusa sui territori. Piantare alberi è una delle azioni che il Consorzio conduce in questo senso, perché le piante hanno straordinarie capacità di catturare i dannosi gas serra e allo stesso tempo di donare ossigeno. - Spiega il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - Abbiamo già messo a dimora 2121 alberi e il nostro obiettivo è di arrivare a 3000 entro la fine dell’anno, numero che raggiungeremo facilmente grazie alla disponibilità delle amministrazioni comunali, che, come Barga hanno accolto con entusiasmo il nostro progetto.”

La specie selezionata per questa piantumazione è molto robusta e autoctona, diffusa sul territorio nazionale e spesso utilizzata anche per adornare parchi e giardini. La ricca fioritura ben apprezzata dagli insetti impollinatori è in grado di sostenere e accrescere la biodiversità locale. Ogni albero è stato dedicato ai bambini nati durante l’anno e sabato 18 verranno inaugurati alla presenza delle famiglie.

“Siamo molto contenti di proseguire questo interessante progetto che ha un’importante valenza ambientale. Una piantumazione di nuovi alberi per proseguire nel nostro piccolo la lotta ai cambiamenti climatici e un benvenuto ai nuovi nati nel Comune, che sono il nostro futuro" concludono la sindaca di Barga Caterina Campani e l’assessore Francesca Romagnoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno