QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
Oggi 11° 
Domani 7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
giovedì 14 novembre 2019

Cronaca martedì 23 luglio 2019 ore 15:24

Cercatori di funghi si perdono nel bosco

Fortunatamente i due sono stati ritrovati in breve tempo. Le raccomandazioni del soccorso alpino: "Stanchezza e meteo variabili decisive"



BARGA — Ieri pomeriggio la stazione del Soccorso Alpino di Lucca è stata attivata per la ricerca di due cercatori di funghi nel Comune di Barga. Fortunatamente i due sono stati ritrovati in breve tempo, ma il Soccorco alpino ha voluto cogliere l'occasione per raccomandare la massima prudenza per questo tipo di attività:

"Ricordiamo alcune regole da seguire. In primis - spiegano i soccorritori- essere in regola con le disposizioni di legge e le normative che regolano questa attività sul territorio. 

Lasciare detto sempre il luogo di destinazione, sempre: mai avventurarsi senza lasciar detto niente a familiari o amici. Portare con sé il telefono è d’obbligo, ma ricordiamoci che la copertura non è sempre ottimale.
Equipaggiamento e calzature da montagna, anche se si tratta di ambienti a prima vista semplici. 

Non avventurarsi su pendii scoscesi a prima vista affrontabili: i movimenti su terreno impervio richiedono esperienza e capacità di progressione, senza approssimazioni. Anche nei boschi spesso si nascondono balze rocciose e dirupi a prima vista non individuabili.
Stanchezza e condizioni meteo infine rappresentano le variabili decisive che possono trasformare radicalmente le attività in montagna".



Tag

Venezia, le immagini aeree di Pellestrina invasa dall'acqua

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità