Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA10°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 13 marzo 2019 ore 17:09

Atti vandalici su auto di dipendenti Kme

Dai parcheggi cosparsi di chiodi a danni più seri. Appello dei sindacati: "Subito videosorveglianza. Da gomme forate siamo a carrozzerie danneggiate"



BARGA — Atti vandalici alle auto nei parcheggi Luigi Orlando e Pier Luigi Del Frate di Fornaci di Barga, abitualmente utilizzati dai lavoratori di KME Italy ed EM Moulds

E’ qui infatti che lasciano propria auto durante il turno di lavoro. Da qualche settimana, però, si stanno verificando episodi poco piacevoli a danno delle auto dei dipendenti: “Questi episodi ci sono stati segnalati proprio da alcuni di loro che hanno subito danni e dispetti ma anche da tanti che vivono con il timore di subirlo – scrivono le Rsu Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm di Kme Italy ed Em Moulds -. Inizialmente sono state fatte alcune forature a cui davano poco peso, pensando fosse una casualità. Poi, però, hanno verificato che il parcheggio Orlando era stato cosparso di chiodi e viti: quindi si è trattato di dispetti veri e propri, organizzati a spregio per recare un danno ai lavoratori”.

Un crescendo di episodi, aumentati anche di gravità: “Dal tentativo di foratura dei pneumatici sono passati ai danni alle carrozzerie, con righe e graffi lungo le fiancate di alcune auto parcheggiate al parcheggio Del Frate – proseguono le Rsu -. Episodi spregevoli che vanno condannati: è inaudito che ogni giorno i dipendenti si rechino al lavoro per portare a casa lo stipendio e si ritrovino a dover spendere parte di questo per riparare le malefatte causate ai propri veicoli da persone inqualificabili. I lavoratori chiedono alla nostra rappresentanza sindacale di farsi portavoce verso le istituzioni locali e le forze dell’ordine affinché vengano intensificati i controlli in queste due aree”. 

Ma l’appello è rivolto anche al Comune perché quanto sta accadendo ha superato, e di molto, il limite dello ‘sgarbo’: “Sarebbe molto importante se l’amministrazione comunale di Barga si interessasse di questi casi e predisponesse in questi parcheggi la videosorveglianza, per aumentare la sicurezza dei propri cittadini ma anche di tutte le persone che ci parcheggiano. Nel frattempo – concludono - chiediamo a KME di accogliere la nostra richiesta, già avanzata da tempo, di creare un parcheggio per i dipendenti all’interno delle sue proprietà, e nel frattempo che utilizzi la propria sorveglianza per dei sopralluoghi nei due parcheggi durante le ore del turno notturno. Crediamo che oltre all’inciviltà ci sia molta cattiveria: ci auguriamo vivamente che questi episodi spregevoli non si ripetano e si ritorni ad una situazione di normalità. Speriamo che questa segnalazione non cada nel vuoto ma che vengano presi provvedimenti al fine di tutelare la sicurezza e tranquillità della popolazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno