Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA11°18°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 11:49

​All'isola ecologica un angolo per il fai da te

L'iniziativa ha l'obiettivo di combattere lo spreco e incentivare la cultura del riuso. E' stato allestito un banco di lavoro



BAGNI DI LUCCA — Recupero fai da te, è questo il nome del nuovo servizio in funzione alla stazione ecologica di Lugliano, dove è stato allestito un banco di lavoro dove è già possibile riparare gli oggetti che sono ancora in buono stato e necessitano solo di qualche riparazione.

"In un anno e mezzo di gestione della raccolta differenziata – ha detto l'assessore all'ambiente Maurizio De Mattia – ci siamo resi conto, anche parlando con i cittadini, che molte persone gettano via degli oggetti soprattutto perché non hanno gli strumenti per effettuare una riparazione fai da te. E’ stato così che è nata l’idea di allestire un tavolo di lavoro, completo di molti utensili, a disposizione dei cittadini".

L’angolo del recupero fai da te si trova all'isola ecologica sulla via per Lugliano, dove si possono riparare, sistemare e aggiustare gli oggetti invece di doverli buttare via.

"Chiunque – ha ripreso De Mattia – può venire e rimettere a nuovo degli oggetti, sotto la supervisione di un addetto all’isola ecologica: in questo modo pensiamo di poter limitare la produzione dei rifiuti e di allungare la vita di cose che, diversamente, avrebbero come unica meta, la discarica".

Ma Base srl, che ha messo in piedi l'operazione, vuole migliorare questo servizio: "Ci piacerebbe – ha concluso De Mattia – aumentare la capacità lavorativa del nostro angolo del riuso e, quindi, invitiamo tutti i cittadini di Bagni di Lucca che abbiano degli attrezzi che non utilizzano più, di metterli a disposizione dell’isola ecologica di Lugliano, facendoli divenire, in questo modo, una risorsa per tutta la comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno