Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 17:50

Strage di pecore coi lupi a due passi dall'asilo

La pecora sbranata
Una delle pecore sbranate a ridosso del centro abitato

Una stalla è stata razziata dai predatori proprio a ridosso dell'abitato, con 3 capi sbranati sui 5 presenti. Cittadini e agricoltori preoccupati



SAN ROMANO IN GARFAGNANA — Nuovo attacco dei predatori in Garfagnana, a San Romano, dove nella notte sono state sbranate 3 pecore sulle 5 presenti in quel momento nella stalla. A raccontarlo è Cia Toscana Nord che attribuisce la strage ai lupi evidenziando come questa volta l'assalto si sia consumato a ridosso del centro abitato, segno di una maggior confidenza dei selvatici che aumenta le preoccupazioni.

"Ad essere presa di mira è stata una stalla di San Romano in Garfagnana - spiega Cia in una nota - che si trova praticamente nel centro abitato, a un centinaio di metri dall’asilo comunale e al di sotto della piazza principale. Qua avevano trovato ricovero 5 pecore di proprietà di Matteo Giordano, che aveva portato i suoi capi a pascolare in un campo di un amico, proprietario della stalla. In qualche modo gli animali sono riusciti ad aprire la porta della stalla dopo la sua chiusura e questo ha fatto sì che, nel corso della notte, un lupo vi si sia introdotto e abbia sbranato 3 pecore su 5".

A colpire il direttore dell'organismo degli agricoltori Alberto Focacci "è il fatto che i lupi non hanno più paura della presenza umana e non si fanno problemi ad avvicinarsi o, addirittura, entrare nell’abitato". Questo sposta il problema da un qualcosa che riguarda i soli allevatori a una questione più generale e un problema sociale: "Molti cittadini, pur non avendo niente a che fare con il mondo dell’allevamento - prosegue Focacci - ci stanno dicendo di aver paura a girare la notte, proprio perché si sono resi conto che i lupi si avvicinano senza problemi alle abitazioni".

Cia Toscana Nord invita a prendere coscienza del problema, per poterlo affrontare. Questione non banale, già che il lupo è una specie protetta. Intanto si apre il fronte dei risarcimenti sul quale Focacci si rivolge alla Regione: "Non è più pensabile che questi siano legati a bandi annuali. E’ necessario superare la logica della burocrazia e snellire le procedure: una volta che l’Asl di competenza ha certificato che il danno è stato causato dai lupi, il risarcimento del danno subito deve essere immediato. Solo in questo modo si può evitare che gli allevatori finiscano in ginocchio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno