Attualità

Zona rossa Covid anche per Villa Basilica

Con un tasso di 970 casi ogni 100.000 abitanti, il territorio comunale da mercoledì è sottoposto alle misure più restrittive contro il contagio

Con un tasso di 970 casi di Covid-19 ogni 100.000 abitanti, da mercoledì 24 marzo anche il territorio comunale di Villa Basilica sarà zona rossa. Scatteranno dunque, in contemporanea con quanto accadrà nei comuni di Bagni di Lucca e di Altopascio, le misure più restrittive contro il contagio da Coronavirus. Tra queste, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

A darne notizia è il sindaco Elisa Anelli attraverso il suo profilo Facebook: "Questo è un provvedimento adottato a garanzia e protezione della nostra salute e della nostra sicurezza", scrive il sindaco rammentando che, oltre alla sospensione dell'attività didattica in presenza, sono vietati gli spostamenti senza comprovate necessità di lavoro o salute mentre le attività commerciali - salvo quelle di vendita di generi alimentari e beni di prima necessità - si fermano.

In particolare, poi: "Vengono chiusi il campetto sotto il Comune e quello sotto le scuole perché luogo di assembramento. Si istituisce il divieto di usare le aree gioco presenti nel comune nonché quello di creare assembramento sulle panchine. Ho parlato anche con le forze dell’ordine, che ringrazio per la costante collaborazione, affinché intensifichino i controlli sul territorio. E' un momento difficile, ma ce la faremo", conclude Anelli.

Nell'area provinciale lucchese, intanto, si trova già in zona rossa e vi rimane anche l'intera Versilia con i comuni di Viareggio e Seravezza, i primi a entrare in massima fascia di rischio, seguiti da Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Forte dei Marmi e Stazzema.