Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA12°23°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 09:37

Formaggi in gara, arrivano i premi

formaggi

Alla tradizionale competizione hanno partecipato 28 forme per varie categorie. E ora dall'Unione sono stati assegnati i riconoscimenti



CASTELNUOVO GARFAGNANA — Agnese Lemmi ha visto per la categoria misto, Roberto Martinelli ha sbaragliato la concorrenza nel vaccino, Alessandra Capozzoli ha presentato un caprino impareggiabile e Giuseppe Piacentini col suo pecorino ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto: eccoli qui i premiati all'edizione 2020 della competizione abbinata alla tradizionale mostra mercato del Formaggio Garfagnino svoltasi lo scorso 5 settembre. Le premiazioni si sono svolte presso l'Unione Comuni Garfagnana e i vincitori hanno ricevuto piatti in legno realizzati dall’artigiano locale Yuri Brega

La manifestazione è più che tradizionale: storica. Quello che oggi è un vero e proprio contest fra caseifici, organizzato dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con l’Unione Comuni Garfagnana e il Consorzio Garfagnana Produce, ha origine nel 1430 addirittura. E' allora che Castelnuovo, passato sotto il dominio modenese della Casa D’Este, diviene il punto di riferimento amministrativo e commerciale della valle. 

Da allora la mostra ha acquisito sempre maggiore importanza, divenendo nel 1896 Esposizione Regionale. Ai giorni nostri, questa giornata dedicata alla tradizione casearia della valle, a causa della drastica riduzione del numero di allevamenti, non vede più la grande partecipazione degli espositori di un tempo. I pochi rimasti, però, coscienti di essere i portabandiera di una tradizione radicata e di una produzione di formaggi di eccellenza, non mancano mai di partecipare all’esposizione e soprattutto alla gara.

Una commissione di esperti Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) delegazione di Lucca, dopo una lunga serie di assaggi e valutazioni sensoriali su forme rigorosamente anonime e prenumerate all'atto dell’iscrizione, ha provveduto a stilare la classifica delle migliori forme di pecorino, vaccino, caprino e misto decretando i vincitori.

Alla presenza del sindaco di Castelnuovo e presidente dell'Unione Andrea Tagliasacchi si sono tenute le premiazioni: “Nonostante le restrizioni dovute all’emergenza Coronavirus – afferma - esprimo la mia soddisfazione e ringrazio uno ad uno i 28 partecipanti per aver rinnovato come ogni anno la magia di questo appuntamento, parte integrante della nostra identità e memoria contadina, ancora oggi punto d’incontro di pastori, allevatori, mediatori di bestiame, commercianti di formaggi, residenti e turisti da sempre curiosi di partecipare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno