Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:CASTELNUOVO DI GARFAGNANA20°  QuiNews.net
Qui News garfagnana, Cronaca, Sport, Notizie Locali garfagnana
martedì 19 marzo 2024

RACCONTARE DI GUSTO — il Blog di Rubina Rovini

Rubina Rovini

Sono cresciuta in Toscana con mamma pugliese, amante della buona tavola e dei piatti tipici della tradizione. E' stata lei che mi ha insegnato, insieme a mia nonna, i segreti e le ricette a cui sono affettivamente più legata. Scrive di cucina dal 2006, ex ballerina classica e patita del fitness, ha partecipato a MasterChef 2015-16

La genuinità come primo ingrediente

di Rubina Rovini - mercoledì 19 aprile 2017 ore 08:00

La bella stagione è alle porte: il sole e l’aria mite invitano a risvegliarsi dal torpore invernale, e ad acquisire nuove salutari abitudini. Il primo a sentire voglia di freschezza è il nostro corpo, stimolato dall’esigenza di idratarsi maggiormente, e dalla vista dei colori della frutta e della verdura, che abbondano sugli scaffali del nostro fruttivendolo di fiducia. Insieme, la frutta e la verdura rappresentano due alimenti insostituibili nella dieta quotidiana, nella piramide del fabbisogno alimentare, ed in tutti i casi in cui sia richiesto un maggior apporto di vitamine e sali minerali. Oltre ad essere benefiche per il nostro organismo, arricchiscono di sapore i piatti più prelibati, e le insalate light. Per questo motivo è fondamentale sceglierle con cura, selezionando i prodotti di qualità, e visionando con scrupolo la filiera di produzione. Ecco alcune delle ricette più semplici e veloci, per realizzare delle insalate deliziose con verdura e frutta di stagione.

Insalata di spinaci e fragole

Per preparare delle gustose insalate, rispettando i criteri di genuinità, occorrono delle verdure fresche e della frutta di stagione. Fra i mix insoliti più apprezzati, in questo periodo dell’anno, gli spinaci e le fragole. Per preparare un’insalata croccante e saporita, basta pulirli bene entrambi, avendo cura di tagliare gli steli degli spinaci, lasciando solo le tenere foglie, e tamponarli abbondantemente. Una volta asciutti, basta disporli in un’insalatiera (le fragole tagliate a fettine), e condirli con un’emulsione di aceto balsamico, sale, olio e pepe. Volendo arricchire l’insalata, è possibile aggiungere delle scaglie di formaggio duro da tavola, cubetti di formaggio di latte di capra o di un fresco primo sale.

Insalata con mango e carote

Se si vuole stupire con un’insalata dal gusto esotico, si può sempre ricorrere al frutto del mango. Accompagnato ad ortaggi come la carota ed i ravanelli, e a verdure come il radicchio rosso, il mango sprigiona tutto il suo sapore. Basta pulire tutti gli ingredienti, spezzettare la verdura, tagliare i ravanelli a rondelle, il mango a spicchi e le carote a nastro. In un secondo momento, condire il tutto con olio, sale, pepe e succo di limone. Anche questa semplice ricetta può essere impreziosita dalla presenza di un formaggio fresco, come la burrata, e di frutta secca come i pinoli leggermente tostati o i pistacchi.

Insalata di rucola e pere

Il sapore piacevolmente amarostico della rucola si sposa benissimo con la dolcezza incontrastata delle pere. Per realizzare un’insalata alternativa, basta miscelare la rucola, lavata ed asciugata, ad una pera di stagione, e condire con olio, sale, pepe, ed aceto balsamico. Questa insalata può essere presentata con l’aggiunta di noci sgusciate e dadi di formaggio a pasta morbida o erborinato.

Insalata con finocchi e melone

Questa ricetta è un vero concentrato di sapore. La dolcezza dei finocchi e del melone si armonizza con i pomodorini ed il crescione. Per realizzarla basta lavare, asciugare e spezzettare il crescione, o in alternativa il songino, ricavare delle palline dal melone, filetti dal finocchio e spicchi dai pomodorini, e condire con olio, sale, pepe e limone. Non dispiace un po’ di zenzero fresco.

seguimi anche su www.rubinarovini.com

Rubina Rovini

Articoli dal Blog “Raccontare di Gusto” di Rubina Rovini