Attualità

L'anima del Boccabugia in un percorso di trekking

​Domenica 14, un escursione da Vergemoli al Parco regionale delle Alpi Apuane alla ricerca dell'ispirazione poetica

C’incammineremo sull’alpe di Vergemoli alla ricerca dell’ispirazione poetica per l’evento pomeridiano – spiega Valentina Lucchesi, guida ambientale escursionistica – parleremo dell’uomo in interazione con la natura e delle leggende che ne derivano ma soprattutto parleremo del Boccabugia, personaggio vissuto in questa terra a fine dell’800, ottimo “stornellatore” paesano famoso per le sue gioconde e pungenti rime”.

Ed è proprio in suo onore che viene proposto da 45 anni il concorso di poesia estemporanea. Presentatore eccezionale dell’evento Paolo Ruffini, cittadino onorario di Vergemoli.

Sarà un percorso ad anello all’interno del parco regionale delle Alpi Apuane che raggiunge i piedi della Pania Secca, alternando punti panoramici sulla Garfagnana alle frescure di faggete e castagneti.

Ritrovo: alle ore 9 e 30 presso il Palazzo Roni, rientro previsto ore 13.
Sviluppo: ad anello.
Difficoltà: Medio/facile, il percorso non presenta particolari difficoltà se non l’impegno del dislivello.
Dislivello: 400 m.
Tempo di percorrenza: 2 e 30, escluse le soste.
Pranzo: al sacco o presso strutture alimentari del paese di Vergemoli.
Materiale necessario: obbligatorie scarpe da trekking; facoltativo abbigliamento da trekking (a cipolla) con materiale impermiabile; all’interno di un unico zaino: acqua 1 litro, snack, macchina fotografica, crema solare; utili le bacchette da trekking.