Cronaca

Ferito sui monti resta intrappolato fra gli alberi

Per soccorrere l'escursionista ferito, giunto in Garfagnana da Firenze, è stato necessario tagliare una pianta così da far passare la barella

Le operazioni di soccorso

E' caduto nel bosco riportando traumi al cranio e al viso oltre a escoriazioni alle gambe e così ferito è rimasto intrppolato fra gli alberi, tanto che per soccorerlo è stato necessario tagliare una pianta: è accaduto stamani alle verso le 11 a Villa Collemandina in Garfagnana, protagonista un escursionista arrivato fin lì da Firenze.

Per soccorrerlo si sono mobilitati l'elicottero Pegaso 1 e il soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) dalla stazione di Lucca, attivata dal tecnico di centrale operativa presente in quella del 118.

L'infortunio è avvenuto sul sentiero 58, all’intersezione con il sentiero Airone 1 nella zona della Pania di Corfino. L'équipe sanitaria del Pegaso 1 è stata ricevuta dalla squadra Sast giunta sul posto e che ha provveduto al taglio della pianta che ha consentito di evacuare l'uomo con la barella per poi trasferirlo, una volta stabilizzato, all'ospedale pisano di Cisanello in codice giallo.