Attualità

Ufficiale, Ferragosto con temporali e colpi di vento

Il maltempo inizierà durante la notte soprattutto sulle province di Lucca e Massa Carrara. Breve tregua al mattino e poi pioggia su tutta la regione

Un temporale in arrivo - foto di repertorio

Oltre al danno, la beffa: i toscani, dopo aver trascorso molte settimane alle prese con un caldo insopportabile e una drammatica siccità, trascorreranno il giorno di Ferragosto in allerta meteo, con altissima probabilità di violenti temporali e di rischio esondazione per torrenti e fossati.

L’allerta emanata dalla protezione civile regionale per il transito di una nuova perturbazione è di codice giallo: la prima ad essere colpita a partire dalle 22 di questa sera sarà la zona nord-occidentale della regione dove i nubifragi sono previsti fino al mezzogiorno di domani, 15 Agosto. Poi, nel pomeriggio, il maltempo si  estenderà a tutto il resto della Toscana e andrà avanti fino alla mezzanotte.

Oltre alla Toscana ci sono altre 4 regioni italiane in allerta gialla per domani: Umbria, Marche, Liguria e i settori settentrionali del Lazio.

DETTAGLIO ALLERTA METEO IN TOSCANA

Nella serata di oggi e durante la nottata il maltempo riguarderà in particolare le province di Massa, Lucca e in minor misura Pisa e Livorno. Saranno possibili temporali isolati con piogge anche molto intense e colpi di vento

Durante la mattina di domani, Ferragosto, è prevista una pausa dei fenomeni mentre nel pomeriggio sono attesi temporali con piogge intense, colpi di vento e grandinate nelle zone interne delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nel tardo pomeriggio e nella sera sempre di Ferragosto ancora temporali in particolare lungo la costa centrale, meridionale (provincia di Grosseto) e nelle zone limitrofe.