Piogge intense hanno investito la Toscana con ore di precipitazioni andate avanti per tutta la notte e proseguite anche col giorno, localmente attive su buona parte del territorio regionale a gonfiare fiumi e corsi d'acqua in genere. Più colpite sono state le zone settentrionali.
A Minucciano, in Garfagnana, alle 10 erano caduti 100 millimetri di pioggia.
A fare il punto a metà mattinata sui livelli di fiumi, torrenti e canali è stato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: poco prima delle 10,30 avevano raggiunto il secondo livello l'Ombrone Pistoiese a Ponte alle Vanne (in calo al primo livello a Pontelungo), il Brana ad Agliana e il Torre a Collesalvetti.
In grafica, l'andamento idrometrico dell'Ombrone Pistoiese:
[extra(0)]
Ancora, al primo livello erano l'Ozzeri a Lucca, lo Stella a Quarrata e il Bisenzio a Gamberame, frazione del territorio comunale di Vaiano.
Il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno ha attivato gli impianti Senice-Quadrelli a Quarrata, Castelletti di Signa, Agnaccino tra Montemurlo e Montale. Sul Rio Diecine alle Fornaci di Pistoia continuano già da ieri interventi e verifiche.
Col passar delle ore i colmi di piena sono transitati, i livelli scesi. A mezzogiorno la situazione era migliorata ma la pioggia non cessava di cadere.
Traghetti in difficoltà all'Elba
Il maltempo ha messo in difficoltà anche i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino: stamani sono state cancellate la prima partenza di Toremar da Portoferraio e da Rio Marina per Piombino e le relative corse da Piombino delle 6,30 e delle 8,20.
Fermo in porto anche l'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino. Le corse sono state cancellate sulle prime fino alle 12,20.
Il sistema di protezione civile è rimasto vigile da ieri sera per monitorare la situazione, anche perché per la giornata odierna è in vigore un bollettino d'allerta meteo con codice giallo.